"AGRARIO APERTO" ALLE CASCINE DI FIRENZE
Domenica 10 novembre una giornata dedicata all'agricoltura all'istituto fiorentino. Un'occasione per giovani ed associazioni

locandina

Si tiene domenica 10 novembre la giornata all'Istituto tecnico agrario statale di Firenze in via delle Cascine 11 dedicata all'agricoltura per abilità diverse dal nome "Agrario aperto". L'obiettivo della giornata è quello di scambiarsi informazioni ed esperienze sulla agricoltura sociale, che è terapia, riabilitazione, inclusione sociale e lavorativa, educazione e ricreazione.

Alla fine del cammino intrapreso l’estate scorsa insieme alle Associazioni e all’Istituto Tecnico Agrario di Firenze, l’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia ha messo a punto il programma dettagliato di una giornata di incontri, scambio di informazioni, contatti fra le Associazioni e l’Istituto, presentazioni di prodotti dell’artigianato e dell’agricoltura.

Dalle 10 del mattino fino al pomeriggio, una giornata di festa, con la degustazione gratuita dei prodotti dell’azienda agricola dell’Istituto (che si potranno anche acquistare), spettacoli (ballo sportivo, musica dal vivo) e con la possibilità di visitare i giardini, le fontane e gli antichi edifici che formano l’affascinante ambiente esterno della Scuola.

"Sarà una grande occasione per le Associazioni che operano nell’agricoltura sociale con tante finalità - sottolinea l'Assessore provinciale Antonella Coniglio - dalla riabilitazione all’inserimento sociale e lavorativo, e per i giovani – per i quali l’agricoltura sta ultimamente diventando una sbocco professionale niente affatto secondario – sia per i cittadini che sono interessati all’alimentazione e agli stili di vita più sani".

"L’invito che faccio a tutti - conclude l'Assessore Coniglio - come cittadina di Firenze e come Assessore è quello di non mancare questa occasione di informazione e di divertimento".

INFO :
Istituto Tecnico Agrario Statale ITAGR