PIRELLI A FIGLINE. LA LEGA NORD SI RIVOLGE A PROVINCIA FIRENZE
Domanda d'attualità del consigliere Marco Cordone

Pirelli di Figline Valdarno: 390 lavoratori a rischio. Incontro organizzato da Fim, Fiom e Uilm per arrivare a risultati concreti. La Lega Nord, con una domanda d'attualità del consigliere Marco Cordone, interroga la Provincia di Firenze per conoscere dettagliatamente lo stato dell'arte della vertenza dello stabilimento; l'esito dell'incontro organizzato dai Sindacati e qualora ve ne fosse bisogno, "quali ulteriori iniziative intenda e/o possa prendere la Provincia di Firenze per la salvaguardia dei livelli occupazionali nello stabilimento Pirelli di Figline Valdarno”. Di seguito il testo della domanda d'attualità.

"Considerato che:
per i 390 lavoratori a rischio della Pirelli di Figline Valdarno, gli attuali sono giorni decisivi dato che il gruppo milanese dovrà comunicare a breve che cosa intenda fare dello storico stabilimento dove viene prodotta la “Steel Cord” per i pneumatici di mezzo mondo, una produzione che però non rientra più nella strategia aziendale;
da diversi mesi è stata aperta una vertenza sindacale che ha coinvolto tutte le Istituzioni sia a livello locale che a livello nazionale, per cercare di convincere la proprietà a rivedere le proprie posizioni;
dopo che per ben due volte, le Organizzazioni sindacali sono state ricevute a Roma sia in Commissione lavoro della Camera dei Deputati che presso la sede del Ministero delle Infrastrutture, si attendono concreti risultati per quanto riguarda i temi occupazionali dell'importante stabilimento valdarnese;
alle ore 21 di oggi lunedì 4 novembre 2013 avrà luogo un incontro organizzato da Fim, Fiom e Uilm presso il Teatro Garibaldi di Figline Valdarno con rappresentanti della Regione Toscana, della Provincia di Firenze ed alcuni parlamentari, dove potrebbero concretizzarsi i suddetti risultati ;

Lo Scrivente Consigliere Provinciale
I N T E R R O G A
Il Presidente della Provincia e l'Assessore Competente per sapere/ conoscere :
dettagliatamente lo stato dell'arte della vertenza dello stabilimento Pirelli di Figline Valdarno che interessa 390 lavoratori, i quali putroppo rischiano il posto di lavoro;
l'esito del suddetto incontro organizzato dai Sindacati e qualora ve ne fosse bisogno, quali ulteriori iniziative intenda e/o possa prendere la Provincia di Firenze per la salvaguardia dei livelli occupazionali nello stabilimento Pirelli di Figline Valdarno".

06/11/2013 13.06
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze