DALLA GERMANIA: "NON ELIMINATE LA PROVINCIA DI FIRENZE"
L'ente gemellato di Darmstadt-Dieburg a sostegno della battaglia dell'Assemblea di Palazzo Medici Riccardi

Il Presidente del Consiglio provinciale Piero Giunti a Darmstadt-Dieburg

Non va giù ai tedeschi gemellati di Darmastadt-Dieburg la riforma delle Province che finirebbe per coincidere con la loro eliminazione, dunque anche di quella di Firenze. E per questo hanno approvato all'unanimità un documento che adesso sarà inviato all'Upi, al Governo e al Parlamento italiani.
Dal 9 al 12 Novembre alcuni rappresentanti del Consiglio Provinciale di Firenze si sono recati in Germania, ospitati dalla Provincia gemellata di Darmstadt-Dieburg.
La delegazione guidata dal Presidente del Consiglio Piero Giunti, era composta dai capigruppo Stefano Prosperi (Pd), Erica Franchi (Pdl), Alessandro Cresci (Progetto Toscana-IDV), Salvatore Barillari (Gruppo Misto), Marco Cordone (Lega Nord).
E' stata un'occasione per conoscere e visitare alcune delle più significative realtà industriali e di sviluppo della provincia tedesca, come l'aeroporto di Francoforte, il Termovalorizzatore di Darmastdt e gli impianti eolici e a biogas della Hse, ma soprattutto è stata una occasione per un confronto politico istituzionale fra i diversi gruppi consiliari presenti nelle due Province.
Significativo é stato il confronto con i rappresentanti politici della Provincia di Darmstadt-Dieburg (Cdu, Spd, Verdi, Liberali, Linke e la formazione dei Pirati), a tal punto che hanno voluto conoscere nei dettagli la situazione che le Province italiane stanno attraversando. Dopo una lunga e approfondita discussione, di loro iniziativa, hanno ritenuto importante proporre a tutti i gruppi politici dell'assemblea provinciale di Darmstadt-Dieburg di assumere una posizione ufficiale in merito alla questione e a sostegno della battaglia delle provincie italiane.
Il Presidente del Consiglio Piero Giunti, intervenendo in apertura dell'Assemblea he portato il saluto della Provincia di Firenze e ha anche chiesto solidarietà politica e vicinanza per la vicenda italiana. L'appello che non è caduto nel vuoto. Infatti, è stato votato un documento, all'unanimità, da tutti i gruppi consiliari, con il quale si esprimono forti perplessità in merito alla riforma sulle Province Italiane. Questo ente intermedio, infatti, esiste in tutte le Nazioni europee. I tedeschi esprimono preoccupazione per il modo strumentale, soprattutto nei confronti dell'opinione pubblica, con cui la riforma viene affrontata, facendo ricadere solo sulle Province il problema della spesa pubblica. Infine si chiede di capire cosa succederà al gemellaggio e alle collaborazioni e scambi messi in atto se le Province dovessero essere abolite.
La delegazione della Provincia di Firenze, spiega Giunti, "torna a casa con un rilevante risultato politico: un documento approvato all'unanimità che sarà inviato all’Unione delle Provincie Italiane, al Governo e al Parlamento".

Alla questione è stato dato ampio spazio. Si può a riguardo consultare:

13/11/2013 12.10
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze