Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FRANA DI BIVIGLIANO, RIFONDAZIONE: "SITUAZIONE RIMANE CRITICA"
"La Provincia di Firenze si attivi con concreti atti di governo"

Da mesi irrisolta la frana sulla strada SP 103 per Bivigliano nel comune di Fiesole. Da un passaggio a senso unico che ha creato "infiniti disagi alla popolazione ora ne è stata decisa la chiusura dall’Assessore Provinciale alle Infrastrutture e il Sindaco di Vaglia". Per la chiusura del tratto stradale, rilevano i consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi, "la situazione rimane critica su quel pezzo di territorio almeno fino ad anno nuovo". Come Rifondazione comunista a fronte del susseguirsi di piogge intense e maltempo, i consiglieri Calò e Verdi sollecitano l’Amministrazione provinciale ad attivarsi concretamente con atti di governo sul territorio che puntino sulla prevenzione, manutenzione, contrasto ai rischi idrogeologici, messa in sicurezza stradale e interventi di difesa del suolo. Inoltre chiediamo di sapere le condizioni di detta strada provinciale, i controlli e monitoraggi effettuati, gli interventi predisposti per la rimozione della frana e quali sono i tempi previsti per la sua riapertura.
Presentata una domanda d'attualità. Di seguito il testo.

"Da alcuni mesi sulla strada provinciale 103 per Bivigliano nel Comune di Fiesole si è formata una frana poco prima dell'ingresso nel paese, generando disagi e criticità per la viabilità, circolazione della popolazione. In questi mesi , nonostante i segnali di degrado ambientale, non è stato fatto un solo intervento atto a impedire un ulteriore peggioramento della situazione.
Tanto è vero che rispetto alla prima soluzione attivata subito dopo l’evento franoso, adesso la Provincia, dopo un incontro tra l’Assessore Provinciale alle Infrastrutture Gamnnossi e il Sindaco di Vaglia, Pieri, non avendo risolto il caso, ha deciso di chiudere il tratto stradale definitivamente almeno fino ad anno nuovo, peggiorando sensibilmente la condizione di vita dei cittadini che di quella strada ne fanno uso quotidiano.
Al momento alcuna informazione è stata data in merito alla chiusura da parte delle Amministrazioni alla popolazione residente semplicemente un impegno da parte del Sindaco di vaglia a organizzare nella frazione un'assemblea pubblica per illustrare agli abitanti procedura e tempistiche.

Le prime proteste anche, a fronte della pesantezza e tortuosità dei tragitti che sono costretti a fare i cittadini, in quanto la SP 103 congiunge -passando per Bivigliano- Vaglia a Pratolino. La pubblicazione sulla stampa di oggi 14 novembre su La Nazione richiama una lettera inviata dal Comitato per la tutela e lo sviluppo del Comune di Vaglia, …”chiama in causa la Provincia per non aver mantenuto gli impegni presi nella riunione di giugno al ripristino entro settembre. A settembre, invece, è arrivata solo la relazione idrogeologica.”…
La necessità di intervenire al più presto per rendere praticabile una strada importante, metterla in sicurezza ed eliminare l’appesantimento della circolazione visto anche l’incedere dell’inverno e del maltempo può, in queste condizioni di fragilità del territorio, solo peggiorare le cose facendo diventare una frana di dimensioni ancora modeste in un fronte più ampio.

Come Rifondazione Comunista a fronte dei mutamenti climatici e il susseguirsi di piogge intense e maltempo, sollecitiamo l’Amministrazione provinciale ad attivarsi concretamente con atti di governo sul territorio che puntino sulla prevenzione, manutenzione, contrasto ai rischi idrogeologici, messa in sicurezza stradale e interventi di difesa del suolo.
Ciò premesso, gli scriventi Consiglieri provinciali di Rifondazione Comunista, nell’ apprendere della decisione di chiudere almeno fino alla fine di dicembre 2013 la SP 103 all’altezza della frana, esprimono la loro preoccupazione riguardo alle situazioni di pericolo generate da una sempre minore manutenzione e messa in sicurezza del territorio. La frana che sembra non sarà ancora rimossa sulla SP 103 nel Comune di Fiesole chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’assessore competente di riferire sulle condizioni di detta strada provinciale, sulla decisione di chiudere la strada per un periodo così lungo.
Chiediamo di sapere quando sarà data l’informazione ai cittadini sui motivi di tale decisione.
Chiediamo altresì di sapere quali i controlli e i monitoraggi effettuati, gli interventi predisposti per la rimozione della frana e quali sono i tempi previsti per la sua riapertura".

14/11/2013 15.24
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze