Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL 20 NOVEMBRE LA “GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA”
L'assessore alle Politiche Sociali, Sicurezza e Legalità, Antonella Coniglio: "Una vera e propria emergenza. Sono ben 723.000 i minori che vivono in povertà assoluta, il 15,9% in povertà relativa e il 32,3% a rischio"

Diritti dell'infanzia in una rappresentazione grafica di un Comune

L'assessore alle Politiche Sociali, Sicurezza e Legalità, Antonella Coniglio, si unisce a chi oggi vuole ricordare che il 20 novembre si celebra la “Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza”.

Il 20 novembre 1989, presso la sede delle Nazioni Unite a New York, fu firmata all’unanimità (ad eccezione di due Stati) la Convenzione sui diritti del fanciullo.
La Convenzione del 1989 afferma per la prima volta che il bambino è 'soggetto di diritti' e non più 'oggetto del diritto'. Ogni bambino ed ogni bambina ha diritto alla vita, al nome, ad una famiglia, alla sua identità, ad esprimere la propria opinione e ad essere ascoltato.
Nella Convenzione sui Diritti del fanciullo, che l'Italia ha fatto propria attraverso la legge n.176 del 27 maggio 1991, si sottolinea che il bambino è un soggetto di diritti e non più oggetto, non deve subire nessuna forma di discriminazione. Si deve aiutare e sostenere il suo pieno sviluppo al fine di favorirne la crescita.

Ad ogni bambino ed ogni bambina deve essere garantita libertà di espressione, di pensiero, di religione e di associazione. Ogni bambino ed ogni bambina deve essere tutelato da ogni forma di violenza e sfruttamento sessuale ed economico.
Ogni bambino ed ogni bambina ha il diritto alla salute, a vivere libero da condizioni di povertà e degrado e, soprattutto, ad un’educazione di qualità e al gioco.

Ogni Stato è chiamato a rendere effettivi questi diritti indipendentemente dalla razza, dal colore della pelle, dal sesso, dalla lingua parlata, dalla religione professata, e dall’origine nazionale, etnica e sociale.

L'assessore dichiara che:
“ La giornata acquista drammatica importanza se a tutt'oggi, 2013 , siamo ben lungi dal potere affermare che tale diritto è realmente rispettato, non solo perché in molti Paesi della vicina Africa i bambini continuano ad essere sfruttati nel lavoro, nel campo militare e sessualmente ma va sottolineato che vivono in assoluta povertà.
Purtroppo anche il nostro Paese registra numeri drammatici che indicano una vera e propria emergenza. Sono ben 723.000 i minori che vivono in povertà assoluta, il 15,9 % in povertà relativa e il 32,3 % è stimato a rischio secondo le ultime rilevazioni Eurostat.”

L'assessore ricorda che la Provincia di Firenze, assessorato alle Politiche sociali, nel 2013 ha rinnovato “l'Accordo di Programma con il Comune di Firenze per la Promozione di Diritti e Opportunità per l'infanzia e l'adolescenza” .

Inoltre, è in via di realizzazione, per il prossimo gennaio 2014, l'organizzazione, di una giornata di formazione per docenti ed educatori incentrata sull'attuale condizione dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia, in collaborazione con Telefono Azzurro.
Durante tale giornata saranno affrontate le tematiche inerenti l'abuso e il maltrattamento dei minori e particolare attenzione sarà rivolta anche ai rischi legati a nuovi fenomeni quali il 'bullismo' e il 'cyberbullismo'.

19/11/2013 11.14
Provincia di Firenze - Redazione Met