Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FIRENZE: VIOLENZA SULLE DONNE E UOMINI MALTRATTANTI
I dati dalle relazioni del Centro Artemisia e del Centro di ascolto uomini maltrattanti svolte oggi in Consiglio provinciale

La visita dei capigruppo del Consiglio provinciale di Firenze al Centro Artemisia

Sono 1030 i casi di violenza sulle donne che il Centro Artemisia di Firenze ha registrato da gennaio a ottobre di quest'anno: 792 le nuove richieste di aiuto, mentre 238 sono i percorsi rilevati e portati avanti dal 2012.
Nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, dopo una visita compiuta stamani dai capigruppo del Consiglio provinciale di Firenze al Centro Artemisia, con il Presidente dell'Assemblea Piero Giunti e della Presidente della Commissione Pari Opportunità Loretta Lazzeri, è intervuta nell'Assemblea di Palazzo Medici Riccardi la Vice Presidente del Centro Anna Bainotti che ha svolto una relazione ad ampio raggio sull'attività di Artemisia e sulla situazione nel territorio fiorentino.
Dalla relazione è emerso tra l'altro come sui 1030 casi presi in carico, 684 figli hanno assistito alle violenze subite dalle madri. Violenze che sono nel 50 per cento dei casi fisico-psicologiche, nel 15 per cento psicologiche, nell'8 per cento sessuali e nel 9 per cento di stalking. Non di rado il primo episodio di violenza avviene quando la donna è in stato di gravidanza.
Le richieste di aiuto hanno avuto un aumento del 29 per cento.
Alessandra Pauncz ha invece illustrato l'attività del Centro uomini maltrattanti, che opera a Firenze per individuare strategie di interruzione dei comportamenti violenti; costruzione di modelli alternativi di relazione con la partner (“cosa puoi fare di diverso la prossima volta…”); riflessione sui modelli genitoriali e sul loro possibile arricchimento; esercizi di controllo-gestione delle
emozioni negative (rabbia, aggressività, ansia).
In quattro anni di attività il Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti è venuto a contatto con numerose storie di maltrattamenti raccontate sia da chi ha agito violenza,sia dalle partner che l’hanno subita, che da tutti quei soggetti che a vario titolo erano a conoscenza di tali vicende, come anche dagli invii di altre strutture quali, per esempio Centri di mediazione familiare, liberi professionisti di vari ordini, Ufficio di esecuzione penale esterna, servizi sociali.
Dall’anno 2009 al mese di marzo 2013, i contatti telefonici totali sono stati 315, di cui 152 effettuati da uomini maltrattanti. Dato parziale dei primi 3 mesi del 2013 è di 33, di cui 19 effettuati da uomini maltrattanti.
Il Consiglio provinciale di Firenze ha approvato all'unanimità una risoluzione con la quale chiede al Presidente e alla Giunta di attivarsi in ogni sede istituzionale perché venga assicurato il finanziamento ai centri anti-violenza e di valutare celermente e con attenzione di trovare soluzioni per ampliare i locali che la Provincia di Firenze ha messo a disposizione del Centro Artemisia. Si tratta di "migliorare l'agibilità dei servizi forniti alle donne e ai bambini che vi si rivolgono da tutto il territorio provinciale".



In allegato: un'immagine della visita compiuta stamani dai consiglieri provinciali di Firenze al Centro Artemisia

25/11/2013 14.55
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze