CRISI DELLA COLACEM, LA LEGA NORD INTERROGA
Cordone: "Quali strade verranno battute per ricollocare il maggior numero possibile di lavoratori?"

Crisi della Colacem, azienda che produce cemento a San Francesco, nel Comune di Pelago: incontro al Ministero, due anni di cassa integrazione per i 48 dipendenti. Questa settimana la Provincia si occuperà della vertenza del cementificio Colacem. La Lega Nord, con il consigliere provinciale Marco Cordone, interroga la Provincia di Firenze per conoscere: l’esito dell’incontro di questa settimana tra la Provincia di Firenze, le Istituzioni locali ed i sindacati per trovare la strada del ricollocamento al maggior numero possibile di lavoratori dell’azienda; quali eventuali ulteriori iniziative intenda prendere Palazzo Medici Riccardi.
presentata da Cordone una domanda d'attualità. Di seguito il testo del documento.

"Considerato che:
- in relazione alla crisi della Colacem, azienda che produce cemento a S.Francesco nel Comune di Pelago, la quale ha annunciato la chiusura dello stabilimento in Valdisieve, con la conseguente perdita del posto di lavoro per i 48 dipendenti , vi è stato un incontro al Ministero del Lavoro dove si sarebbe deciso per la cassa integrazione straordinaria per due anni con il vincolo che tra un anno si verifichi il rifinanziamento dell’ammortizzatore sociale da parte del Governo e l’avvenuta ricollocazione di almeno un terzo dei dipendenti, in altre attività lavorative;
- da notizie di stampa locale di questo fine settimana apprendiamo che, sulla decisione di chiusura della Colacem non ci sono margini di trattativa dato che l’accordo firmato al Ministero è infatti relativo a “Cassa integrazione straordinaria per cessazione dell’attività”;
- secondo il sindacato Fillea CGIL che sta seguendo la vicenda, non vi erano dubbi che la Colacem volesse chiudere, ma era importante dare una prospettiva di ammortizzatore sociale ai lavoratori, dato che con questo passaggio si può consentire ai dipendenti più anziani di avvicinarsi alla pensione ed a quelli più giovani di avere un po’ di tempo per trovarsi un’occupazione alternativa;
-in ogni caso la Colacem era un’azienda storica del territorio la quale dava lavoro a persone provenienti dalla Valdisieve, dal Mugello e dal Valdarno e sicuramente anche per questo motivo questa settimana la Provincia di Firenze si occuperà di detta vertenza per cercare di trovare insieme alle Istituzioni locali ed ai sindacati la strada del ricollocamento al maggior numero possibile di lavoratori;
lo Scrivente Consigliere Provinciale
I N T E R R O G A
Il Presidente della Provincia e l’Assessore competente per sapere/conoscere:
- l’esito dell’incontro di questa settimana tra la Provincia di Firenze, le Istituzioni locali ed i sindacati che avrà luogo per trovare la strada del ricollocamento al maggior numero possibile di lavoratori dell’azienda di produzione di cemento Colacem;
- quali eventuali ulteriori iniziative intenda prendere Palazzo Medici Riccardi per trovare la strada del ricollocamento al lavoro al maggior numero possibile di dipendenti dell’azienda Colacem".

26/11/2013 12.41
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze