Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

L’ARTE DELL’OTTIMISMO DELLA PITTRICE FILIPPINA LOLITA VALDERRAMA SAVAGE
Dal 3 dicembre 2013 al 2 gennaio 2014 tele a olio in mostra a Palazzo Medici Riccardi raccontano la vita dell’artista tra Firenze, Manila e New York

Lolita Valderrama Savage

Si ispira ai grandi maestri europei dell’impressionismo studiati all’Accademia delle Belle Arti di Firenze, ma la sua arte ricorda anche le sue origini filippine e subisce l’influenza della sua crescita professionale in Svezia, in Connecticut,e a New York. Lolita Valderrama Savage porta a Palazzo Medici Riccardi le sue opere per una mostra che sarà visibile dal 3 dicembre 2013 al 2 gennaio 2014 nel Percorso museale al primo piano del prestigioso edificio sede della Provincia di Firenze.

La visione dei dipinti di Lolita Valderrama Savage è un incontro con la sua persona e la sua intimità poiché l’artista affida un pezzo della sua anima ad ogni quadro. Ogni sua opera la rispecchia profondamente, è come un pezzo del suo essere. I suoi dipinti, come lei, risuonano di un ottimismo irrefrenabile combinato ad una pacificante serenità.

Se spesso un artista può essere limitato dalla sua appartenenza culturale e il suo linguaggio può essere per questo meno comprensibile al grande pubblico, l’opera di Lolita è invece tutto il contrario. La sua arte contempla una coscienza globale grazie alle molteplici influenze che ha assorbito nel viaggiare in tutto il mondo, grazie alla sua famiglia multiculturale e alla diversificata serie di amici che la circondano.

I dipinti di Lolita mostrano paesaggi che possono essere apprezzati ovunque da persone provenienti da tutti i ceti sociali. I quadri invitano lo spettatore a momenti di tranquillità, di calma e contemplazione. Lolita dipinge figure evocative pure, come la Signora d’Islanda che lavora a maglia(1980): la donna potrebbe essere chiunque, un’anziana in pace con se stessa e il mondo. I dipinti di Lolita riflettono simultaneamente tranquillità e colore.

Lolita Valderrama Savage è stata la prima artista filippina ad esporre le proprie opere in una personale a Stoccolma e in altre parti della Svezia, la prima a mostrare il proprio lavoro a Palazzo Strozzi e alla Casa di Dante di Firenze. I suoi dipinti sono stati esposti anche al Victoria and Albert Museum di Londra, oltre che ad Ayala Museum a Manila, al UNESCO a Parigi, al World Economic Forum a Davos, a Washington DC, e a New York. Queste sono solo tra le principali mostre dell’artista.

L’inaugurazione è in programma per martedì 3 dicembre 2013 alle ore 18 nella Sala Giordano di Palazzo Medici Riccardi.



''Tha Art of Lolita Valderrama Savage''
Dal 3 dicembre 2013 al 2 gennaio 2014
Percorso Museale – primo piano – Palazzo Medici Riccardi



Orario: tutti i giorni 9-18, chiuso il mercoledì
Costo biglietto: 7 euro intero, 4 euro ridotto
Info: info@consphilflorence.it 055.4628848
lolitasavage@aol.com

30/11/2013 12.12
Provincia di Firenze