Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PER LA SICUREZZA BARRIERE E NUOVA SEGNALETICA SU CASSIA E PISTOIESE, DIECI DISSUASORI DI VELOCITA' E CATASTO REGIONALE DELLE STRADE
Un veicolo speciale rileverà ogni dettaglio di 9800 chilometri di viabilità toscana -
Dieci i nuovi dissuasori su regionali e provinciali di Mugello, Valdisieve, Valdarno e Chianti - Su Cassia e Pistoiese barriere e nuova segnaletica

Il pannello di un dissuasore di velocità

Sono in arrivo importanti interventi della Provincia per il miglioramento della segnaletica e la posa in opera di barriere sulle strade regionali Cassia e Pistoiese, per l’istallazione di 10 dissuasori di velocità in vari punti della viabilità provinciale e per la realizzazione del catasto di tutte le strade della Toscana.
Il complesso degli interventi è stato presentato questa mattina in Palazzo Medici Riccardi dall’assessore alla viabilità, Stefano Giorgetti.
Quello della realizzazione del catasto delle strade regionali e provinciali è un progetto che la Regione ha affidato alla Provincia di Firenze per l’intero territorio toscano.
I dati da rilevare riguardano le caratteristiche di 1383 chilometri di strade regionali e 8417 chilometri di strade provinciali, per un totale di 9800 chilometri. Per ciascun singolo punto della viabilità a partire dalla pimavera verranno raccolti e digitalizzati con l’aiuto di un veicolo appositamente attrezzato dati su pavimentazione, ponti, viadotti, sottopassi, gallerie, segnaletica ecc. Serviranno 24 mesi di lavoro per completare il catasto, che fornirà uno strumento essenziale per la conoscenza e la gestione delle strade. Due milioni e mezzo di euro la spesa prevista.
10 i nuovi dissuasori di velocità in arrivo nei prossimi mesi sulle principali strade regionali e provinciali della provincia di Firenze. Rileveranno la velocità dei veicoli in transito e la segnaleranno agli automobilisti su pannelli molto ben visibili. Le collocazioni scelte sono in prossimità di centri abitati, postazioni di autovelox, luoghi dove si verificano con frequenza incidenti, luoghi con traffico elevato. I dissuasori saranno in località Fontebuona e in località Cafaggiolo sulla S.R. 65; in località Leccio e in località Carresi sulla S.R. 69; a Barberino Valdelsa sulla S.R. 2; a Vicchio, uno in direzione di Dicomano ed uno di Borgo, sulla S.P. 551 e sempre sulla S.P 551 in località La Torre; in località Carraia sulla S.P. 8; a Vallina sulla S.P. 34.
Le S.R. 2 “Cassia” e 66 “Pistoiese” sono strade regionali di competenza della Provincia caratterizzate da una elevata incidentalità (sono rispettivamente al 5° e al 3° per numero di incidenti). Gli intervenenti progettati dalla Provincia sono relativi sia alla sicurezza attiva (segnaletica) che a quella attiva (barriere nei punti pericolosi).
Gli interventi sulla segnaletica sono concentrati sulle intersezioni dove sono rilevati “conflitti” fra flussi veicolari. Quelli sulle barriere riguardano singoli tratti della Cassia (ai km. 270, 269, 260, 284, 278) e della Pistoiese (rotatoria di San Donnino) e prevedono la realizzazione di muri, cordoli, barriere di sicurezza e nuove pavimentazioni.

18/11/2004 13.22
Provincia di Firenze