Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TRIBUNALE DI EMPOLI, IL PDL: "PARTITA NON ANCORA CHIUSA"

Ciampolini, Nascosti e Borgherini incontrano il Sottosegretario alla Giustizia Cosimo Maria Ferri

A margine del convegno organizzato dall’UdAI sez. di Firenze (Unione Avvocati d’Italia), il Sottosegretario alla Giustizia Cosimo Maria Ferri ha incontrato una delegazione di avvocati di Empoli: presenti l’Avv. Ciari, l’Avv. Petralli Stagni, a cui si sono aggiunti ed il Consigliere Regionale Nicola Nascosti, il Consigliere Provinciale Filippo Ciampolini e il Consigliere Comunale Alessandro Borgherini.
Nell’incontro sono stati rappresentati i problemi relativi alla soppressione della sezione distaccata di Empoli e del Giudice di Pace di Empoli.
Il Sottosegretario ha spiegato che la riforma deve andare avanti, ma che il Ministero della Giustizia ha istituito una commissione per monitorare la situazione e per valutare eventuali correttivi, cosi’ come previsto dalla legge-delega, laddove emergono criticità. La stella polare deve essere l’efficienza del servizio Giustizia
Ha quindi suggerito la possibilità di inviare un memorandum alla sudetta Commissione monitoraggio, in quanto, nell’esercizio della legge-delega, è possibile prendere in esame ogni tipologia di richiesta per l’apertura di tribunali, in riferimento all’incidenza abitativa del territorio di competenza.
“A questo punto- sostengono Nascosti, Ciampolini e Borgherini, - è indispensabile che ciascuno svolga il proprio ruolo nell’ambito delle rispettive competenze, nell’interesse primario dei cittadini, prima ancora che delle categorie professionali".

02/12/2013 18.53
Provincia di Firenze - Ufficio Stampa Consiglio