Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FIRENZE: GLI ITALIANI LA PERCEPISCONO COSÌ
Indagine di Gfk-CBI per Provincia e Apt – Due su tre tornerebbero a Firenze se ci fosse “un’occasione” - Renzi: “I dati confermano l’esigenza di costruire iniziative forti”

Questa mattina nella Sala Rossa di Palazzo Medici Riccardi il presidente della Provincia Matteo Renzi, l’assessore provinciale al turismo Giovanna Folonari, il direttore dell’Apt di Firenze Antonio Preiti e Giacomo Galante hanno presentato alla stampa il sondaggio “Firenze: gli italiani la percepiscono così”, realizzato dalla sezione italiana della multinazionale tedesca Gfk-CBI. E’ intervenuto l’assessore al turismo del Comune di Firenze Silvano Gori.
Il 63% degli Italiani è stato, almeno una volta nella vita, a Firenze. Ma il risultato più sorprendente del sondaggio, commissionato dall’Apt di Firenze, è che circa un Italiano su due vorrebbe visitare la città, non lo fa però perché “manca l’occasione”.
Ad amare Firenze sono un po’ tutti gli Italiani, ma più di tutti sembrano amarla i residenti nel sud (il 31% dei quali l’ha visitata almeno un volta nella vita) e meno di tutti i residenti nelle regioni centrali del Paese. L’identikit dei visitatori della città toscana prosegue con l’attribuzione di una maggiore enfasi a favore del capoluogo toscano tra i laureati, dal punto di vista del titolo di studio e dei “giovani-adulti” (tra i 30 e i 45 anni) dal punto di vista delle classi di età.
Gran parte dei visitatori di Firenze ha frequentato la città negli anni scorsi e solo il 27% negli ultimi tre anni. La ragione fondamentale per cui il resto della popolazione non ha visitato la città è attribuito alla mancanza di occasioni, che significa anche l’assenza di eventi particolarmente catalizzanti per la città. Solo il 5% degli Italiani afferma “non mi interessa”, riferito a un eventuale viaggio a Firenze. Se si esclude il 10% di italiani che non ama viaggiare, l’unica altra ragione per non visitare la città è rappresentata dal fatto che sia “costosa”, almeno così la pensa il 9,5% degli intervistati.
Nonostante la rarefazione dei viaggi, gli Italiani sono abbastanza convinti che Firenze sia una città che merita di essere visitata più di una volta nella vita: la pensa così il 43%, mentre addirittura il 36% sostiene che sarebbe bene visitarla “più volte possibile”. Di parere opposto, cioè che Firenze sia una destinazione “one time in life”, è il 16% degli Italiani.
Gli Italiani pensano che Firenze non sia una città facile: il 79% sostiene che bisogna studiare un po’ prima, per poterla davvero visitare con soddisfazione. Peraltro, solo il 21% sostiene che a Firenze ci sia solo arte e solo il 10% afferma che sia una città da vedere in “poche ore”, anche se le permanenze medie sono molto basse.
Fatta una scala da 1 a 10, Firenze stravince nell’arte (voto medio 9,1), molto bene anche l’artigianato (media di 8,2) e qualità del territorio provinciale (voto 7,9). Più indietro lo shopping e la cucina, mentre all’ultimo posto sono le occasioni di divertimento.
Il sondaggio propone perciò un panorama dove la città toscana è particolarmente apprezzata dagli Italiani, solo che questo generale e intenso gradimento non si trasforma in viaggi e in vacanze, ma rimane una sorta di splendida opinione senza adeguate conseguenze turistiche.
“I dati presentati oggi – ha commentato il presidente Renzi – sono di grande importanza e costituiscono il naturale punto di riferimento per il nostro programma di governo del turismo in provincia di Firenze. Alla luce di questi risultati si comprende meglio anche la nostra volontà di costruire iniziative forti come l’ingresso della Provincia in Firenze Mostre e la realizzazione di un canale televisivo tematico provinciale”.

18/11/2004 14.55
Provincia di Firenze