Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DEBITI FUORI BILANCIO, PROVINCIA FIRENZE APPROVA DELIBERA
Riconosciuta dal Consiglio la legittimità. Respinto ordine del giorno del Pdl

Il Consiglio provinciale di Firenze ha approvato il riconoscimento della legittimità di debiti fuori bilancio con apposita delibera illustrata dal Vice Presidente e assessore Tiziano Lepri.
Si tratta di debiti per complessivi 249.466 euro, dovuti a 5 sentenze. La più importante è relativa a Italbuild srl, con spesa di 222.982. Il riconoscimento è parziale rispetto a quella che era stata la richiesta dell’azienda. Altro debito è dovuto a lavori eseguiti senza il preventivo impegno, per 4 mila euro circa.
"Circa Italbuild - ha commentato per il Pdl Piergiuseppe Massai - sostanzialmente 202 mila euro vengono pagati per ritardi ed omissioni dovuti alla Provincia per la variante di Rignano sull’Arno. Ciò che ci preoccupa è che il Tribunale ci condanna a pagare 114 mila euro per 236 giorni di ritardo che abbiamo causato alla ditta perché vi era l’assenza del direttore dei lavori, della stazione appaltante e quindi della Provincia di Firenze. Non si comprende nemmeno dalle carte dove sia nato questo ritardo. Siamo piuttosto contrariati dalla vicenda". In relazione a questa ed un'altra vicenda, Massai ha proposto un ordine del giorno d’accompagnamento alla delibera dei debiti fuori bilancio, in modo che laddove si ravvisassero responsabilità "rifonda i danni non alla Provincia di Firenze in quanto tale, ma ai cittadini che quei soldi alla Provincia di Firenze hanno affidato". L'odg è stato sottoscrito anche dal consigliere Salvatore Barillari del Gruppo Misto.
"Le verifiche richieste nell’ordine del giorno - ha commentato Stefano Prosperi, capogruppo del Pd - sono già contemplate nella procedura che prevede la trasmissione dell’atto di riconoscimento del debito fuori bilancio alla Corte dei Conti: quello sarà il luogo al quale eventualmente potranno arrivare richieste di verifica o approfondimento. Quanto agli uffici, sono ben consapevoli delle loro responsabilità e dei loro doveri".
La delibera è stata approvata con i voti favorevoli di Pd, Progetto Toscana-Idv e Sel. Contrari Pdl, Gruppo Misto, Rifondazione comunista. L'ordine del giorno è stato respinto con i voti di Pdl, Progetto Toscana-Idv e Sel. A favore Pdl e Gruppo Misto. Astenuta Rifondazione comunista

05/12/2013 19.04
Provincia di Firenze - Ufficio Stampa Consiglio