Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA FIRENZE APPROVA ASSESTAMENTO DI BILANCIO
La delibera illustrata in Consiglio dall'assessore e Vice Presidente Tiziano Lepri. Respinto odg del Pdl su Sant'Orsola

Il Consiglio provinciale di Firenze ha approvato l'assestamento di bilancio, documentalmente la settima variazione di bilancio, in realtà la terza se si tiene conto dell’entrata in funzione del nuovo sistema contabile, che è ancora sperimentale. La modalità di esercizio della funzione finanziaria ha provocato la necessità di produrre ulteriori atti. La delibera, ha spiegato l'assessore competente e Vice Presidente Tiziano Lepri, non apporta grandi variazioni al bilancio originariamente approvato, salvo registrare tutte le variazioni contabili che nel frattempo sono avvenute sia in termini di entrate, quindi di disponibilità di risorse, che in termini di utilizzo delle stesse.
La lunga recessione - la ripresa che era stata prevista nel corso di quest’anno ormai sta slittando al 2014 - ha comportato una crisi in termini finanziari il cui peso è stato scaricato in gran parte sul sistema locale e in modo significativo sulle Province. Si è a un punto di "di sopravvivenza nei servizi".
La delibera prende atto di una situazione di riduzione delle entrate. "Siamo intervenuti - ha detto Lepri - soprattutto mettendo a disposizione risorse per le manutenzioni degli immobili e delle strade, per il resto ormai l’intervento della Provincia in settori non più fondamentali o strategici si sta riducendo vicino allo zero perché noi non interveniamo più nel settore sociale e sportivo e nemmeno più nel settore culturale, se non per il mantenimento dei palazzi storici e qualche inziativa".
Lepri è "soddisfatto di come abbiamo gestito e governato tutto il lavoro attorno al monitoraggio e al controllo e quindi alla tenuta del patto di stabilità: lo rispettiamo senza dilazionare i pagamenti". L’anno scorso sono stati effettuati pagamenti per 57 milioni di euro, quest’anno si arriverà a 28 – 29 milioni di euro. La Provincia sta già lavorando alla predisposizione del bilancio previsionale 2014 – 2016, da sottoporre possibilmente al Consiglio prima della pausa natalizia.
Il Pdl, con Piergiuseppe Massai ed Erica Franchi, ha proposto un ordine del giorno per reperire nel bilancio 2014 le risorse finanziarie (circa 40 mila euro) per realizzare il percorso archeologico all'interno del convento di Sant'Orsola, "tenuto conto del ritorno economico, di immagine e di prestigio internazionale che comporterebbe nell'immediato per la Provincia di Firenze".
Il Pd, per la maggioranza, con il capogruppo Stefano Prosperi, ha invitato a portare l'ordine del giorno in una Commissione o a presentarlo in occasione del bilancio di previsione 2014, una volta esaminati gli atti: "Ci pare questa la procedura corretta".
La delibera illustrata da Lepri è stata approvata con i voti di Pd, Progetto Toscana-Idv e Sel. Contrari Pdl, Gruppo Misto, Lega Nord e Rifondazione Comunista.
L'odg del Pdl è stato respinto con i voti contrari di Pd, Progetto Toscana-Idv e Sel. Astenuta Rifondazione comunista e una consigliera del Pd. Favorevoli gli altri.

06/12/2013 12.20
Provincia di Firenze - Ufficio Stampa Consiglio