Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

REGOLAMENTO BAR E/O DISTRIBUZIONE AUTOMATICA NELLE SCUOLE. FORZA ITALIA: "ENNESIMO ATTACCO ALL’AUTONOMIA"

Erica Franchi capogruppo di Forza Italia in Provincia di Firenze critica sul testo approvato in Consiglio provinciale

Sul Regolamento per la concessione di locali e spazi per servizi e/o distribuzione automatica di generi alimentari all'interno degli istituti scolastici di pertinenza della Provincia di Firenze, approvato dal Consiiglio provinciale, la capogruppo di Forza Italia Erica Franchi

"Oggi nell'aula del Consiglio provinciale di Firenze va in scena l'ennesimo attacco della Provincia di Firenze all'autonomia delle scuole superiori. 
In tutta fretta, il regolamento infatti va in commissione questa mattina e in Consiglio provinciale nel pomeriggio. Siamo a ridosso della fine dell'anno, con i dirigenti impegnati con le chiusure di fine anno, la preparazione degli scrutini per chi ha il trimestre. Tempi strettissimi per impedire qualunque possibile intervento correttivo.
Devastante per le scuole è l'articolo 4 che parla di canone di concessione che dovrà essere corrisposto alla Provincia, quindi non più alle scuole come avveniva fino ad oggi. Canone che definiranno i dirigenti dell'Ufficio Patrimonio.
Così la Provincia toglie alle scuole anche i pochi euro che prima i gestori davano alle scuole stesse e che consentivano a queste di reinvestire tali somme nella didattica: ore aggiuntive in coerenza con l’attuazione del POF, corsi di recupero, corsi di alfabetizzazione, manutenzione nell’interesse degli studenti e delle loro famiglie.
La Provincia gestisce, e vediamo come, le palestre delle scuole superiori, riscuotendo il canone dai comuni che si rivalgono sulle associazioni sportive e non una lira ritorna alle scuole. La Provincia ha tolto alle scuole i fondi per la manutenzione  ed ora si prepara a togliere loro anche i pochi euro che i gestori versavano per il servizio.
Non solo: scaricano comunque addosso ai dirigenti scolastici e ai consigli d’istituto tutte le responsabilità relative alla gestione delle gare, la responsabilità organizzativa del servizio, la responsabilità della sicurezza.
Siamo davanti ad un'operazione di irrigidimento della struttura scolastica pubblica togliendo tutti gli spazi di autonomia che la riforma Berlinguer aveva introdotto: a livello centrale hanno ridotto il FIS di quasi il 60% rispetto all'anno scorso che già era stato ridotto del 30% rispetto a quanto previsto dal contratto. A livello locale non forniscono più i servizi essenziali e tolgono anche i pochi spazi che le scuole avevano: non c'è autonomia scolastica senza autonomia finanziaria. Eppure la Provincia nel 2013 ha continuato a finanziare comunque e ancora le Associazioni e le Organizzazioni: più di 25.000 euro a Polimoda per esempio.
Oggi in Consiglio Provinciale va in scena l'ennesima deprivazione della scuola pubblica sulla pelle dei cittadini, sulla pelle dei nostri figli".

In allegato gli emendamenti presentati da Forza Italia

19/12/2013 18.25
Provincia di Firenze - Ufficio Stampa Consiglio