Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CONSIGLIO PROVINCIALE FIRENZE, "PREPARATI ALLA CITTA' METROPOLITANA"
Bilancio del Presidente Piero Giunti sull'attività dell'Assemblea di Palazzo Medici Riccardi

Piero Giunti in una immagine dal suo profilo twitter

La Provincia di Firenze va incontro a una riforma strutturale alla quale non arriva impreparata, grazie all'attività della Commissione Speciale per la Città metropolitana nella quale sono rappresentate tutte le forze politiche del Consiglio provinciale di Firenze (Pd, Progetto Toscana-Idv, Sel, Rifondazione comunista, Forza Italia, Pdl, Gruppo Misto, Udc, Lega Nord), complementare a quella portata avanti dalla Giunta.
L'Assemblea di Palazzo Medici Riccardi, guidata dal Presidente del Consiglio Piero Giunti, ha svolto 41 Consigli, approfondendo e contribuendo a soluzioni amministrative, lavorative e territoriali con l'attività delle Commissioni consiliari: 79 sedute per la Prima (Affari istituzionali), 52 per la Seconda (Ambiente), 56 per la Terza (Infrastrutture e Mobilità), 61 per la Quarta (Sviluppo economico, Lavoro, Politiche sociali), 54 per la Quinta (Cooperazione, politiche comunitarie, rapporti internazionali, Immmigrazione), 59 per la Sesta (Controllo sulle attività gestionali della Provincia).
41 le sedute della Commissione per le Pari Opportunità e 49 quelle della Commissione speciale per la Città metropolitana.
275 le domande di attualità, 81 le interrogazioni. Votati 132 atti, di cui 91 delibere e 41 atti politici (mozioni e ordini del giorno).
"Di particolare rilievo - spiega il Presidente Piero Giunti - sono stati i Consigli tematici, che hanno insistito soprattutto su situazioni di emergenza: l'8 luglio abbiamo affrontato, presenti i lavoratori, la vertenza del Maggio Musicale Fiorentino.
Siamo stati nel carcere di Sollicciano per un Consiglio aperto con i detenuti, personalmente vi sono ritornato per un incontro contro la pena di morte, durante il quale ci sono state consegnate centinaia di firme raccolte dai detenuti a favore della moratoria. A questo stesso tema, unito a quello delle povertà e delle marginalità, sono stati dedicati momenti sul territorio che hanno puntato al coinvolgimento degli studenti". Uno spettacolo teatrale a più voci sarà rappresentato in tre istituti superiori della provincia: il 30 gennaio in Mugello al Chino Chini e Giotto Ulivi (Mugello), il 6 febbraio al Pontormo (Empolese Valdelsa) e il 13 febbraio al Balducci (Valdisieve).
Lo stesso spettacolo sarà interpretato anche all'interno del carcere di Sollicciano.
"Devo anche ricordare che l'attività del Consiglio ha avuto un puntuale raccordo con quella della Giunta sui temi della legalità - continua Giunti - L'Assemblea di Palazzo Medici Riccardi ha ospitato un importante incontro con il magistrato Nicola Gratteri e lo storico Antonio Nicaso sulla penetrazione della Ndrangheta anche sul nostro territorio".
Il 9 gennaio è in programma una seduta interamente dedicata alle questioni aperte in ordine al lavoro.
A fine gennaio verrà convocato un Consiglio straordinario con tutti i Sindaci della provincia di Firenze sulla Città metropolitana.

30/12/2013 12.07
Provincia di Firenze - Ufficio Stampa Consiglio