Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LAVORO, CATERINA CONTI (PD): "METTERE FINE ALLA PARCELIZZAZIONE DEI CONTRATTI"

Nel dibattito in Consiglio provinciale dedicato alla questione occupazionale: "La riduzione dei diritti delle persone e dei lavoratori ha solo portato impoverimento"

All'origine della crisi occupazionale c'è sì una lunga congiuntura strutturale, ma va registrato anche che a tanti livelli "è sparita la classe dirigente politica di questo Paese". Nell'illustrare la risoluzione della maggioranza Pd-Progetto Toscana-Idv, Sel, la consigliera del Pd Caterina Conti ha spiegato che il futuro si prepara con le rifome, a partire da quella del mercato del lavoro che ha portato a una parcelizzazione dei contratti: "C'è chi ha pensato che tutto questo potesse avvenire con la riduzione dei diritti delle persone e dei lavoratori. Invece si deve ripensare il welfare a partire da qui". Quanto alle proposte che girano "sono bozze e non sono norme".
Circa gli spazi di investimenti pubblici c'è un problema che si chiama patto di stabilità. Le Province e i Comuni hanno soldi in cassa che non possono spendere, ma proprio lì c'è un margine per dare un po' di respiro all'economia. "Meno male che Renzi e il Pd hanno predisposto il Job Act - ha sottolineato Conti - altrimenti Rifondazione comunista non avrebbe avuto argomenti per parlare".

09/01/2014 18.43
Provincia di Firenze - Ufficio Stampa Consiglio