Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LAVORO A FIRENZE E IN PROVINCIA. LE INDICAZIONI DEL CONSIGLIO PROVINCIALE
Approvata una risoluzione dall'Assemblea di Palazzo Medici Riccardi al termine della seduta interamente dedicata alle questioni occupazionali

Lavoro. Il Consiglio provinciale di Firenze ha approvato una risoluzione della maggioranza Pd-Progetto Toscana-Idv e Sel, con l'accoglimento di un emendamento del consigliere radicale Massimo Lensi. Mentre si esprime preoccupazione per l'insufficiente rifinanziamento degli ammortizzatori sociali e degli altri strumenti idonei al mantenimento di livelli occupazionali, il Consiglio auspica che questi possano essere sufficientemente rifinanziati nei tempi più rapidi possibili e valuta necessaria una riforma del mercato del lavoro e degli ammortizzatori sociali a partire dagli elementi di criticità rilevati soprattutto negli ultimi anni.
Pertanto è opportuno ripensare le politiche dell’accesso, di inserimento e reinserimento nel mercato del lavoro, con un potenziamento e miglioramento del sistema dei centri per l’impiego ed un rafforzamento delle politiche pubbliche del lavoro;
procedere ad una semplificazione normativa che tenga conto delle tutele e dei diritti;
riformare ed estendere il sistema di sostegno al reddito; riprogrammare la formazione in modo che sia legata a settori ritenuti prioritari (anche a li vello territoriale) al fine di accrescere il grado di competitività, sviluppo e innovazione del sistema paese e di consentire un effettivo reinserimento lavorativo e un abbassamento del carico fiscale per il sistema delle imprese.
Il Consiglio considera anche che nelle condizioni normative e finanziarie date, le azioni messe in campo dall'Amministrazione provinciale di Firenze siano state appropriate ed efficaci e assolutamente rispondenti all'attuazione degli obiettivi strategici fissati con il Patto per lo Sviluppo.
Sul documento si sono astenuti Udc, Forza Italia e Lega Nord. Contraria Rifondazione comunista.
Respinta invece una risoluzione di Forza Italia, Lega Nord, Udc, Pdl e Salvatore Barillari del Gruppo Misto, in origine pensata come una serie di emendamenti al documento della maggioranza, alcuni dei quali erano stati effettivamente inseriti nella risoluzione approvata.

10/01/2014 10.00
Provincia di Firenze - Ufficio Stampa Consiglio