Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LAVORO. CIAMPOLINI (FORZA ITALIA): "LOGICHE DI BOTTEGA IN CONSIGLIO PROVINCIALE"
Nell'Assemblea dedicata alle questioni occupazionali "potevano prevalere gli spunti comuni"

Lavoro. Il tema trattato dal Consiglio provinciale di Firenze è impegnativo, spiega il consigliere provinciale di Forza Italia Filippo Ciampolini. I dati diffusi, sugli incontri avuti dalla Commissione Lavoro, relativi alle crisi che attraversano il nostro territorio sono impietosi.
"Mi chiedo - spiega Ciampolini - potevano come Provincia fare di più e meglio? Sì potevamo fare di più e meglio e faccio un unico esempio, che mi è caro perché per ben tre volte ho chiesto, senza esito che si affrontasse la vicenda della liquidazione del Consorzio Etruria. Ritengo una grave mancanza non aver trovato, nonostante le reiterate richieste, lo spazio per affrontare il tema di una cooperativa che ha dato molto al nostro territorio, ma che ha ricevuto tantissimo dalle nostre Amministrazioni e non solo da quelle più vicine geograficamente. Ricordo infatti che il consiglio provinciale di Grosseto si è riunito in seduta straordinaria a Scarlino, luogo strategico per il consorzio Etruria".
Il contributo "che abbiamo dato - continua Ciampolini - è quello di partire dal documento elaborato dalla Commissione Lavoro" per indirizzare i a lavori del Consiglio in questo scorcio di legislatura".
Gli emendamenti proposti da Forza Italia partono dall'integrazione del documento elaborato in Commissione Lavoro con riferimenti non solo ai lavoratori e ai dipendenti, ma anche ai commercianti, agli artigiani, alle piccole e medie imprese che purtroppo non hanno accesso a strumenti di salvaguardia come invece accade per le grandi imprese.
Fa piacere che rispetto al testo elaborato in commissione "molti e significativi emendamenti siano stati accolti nella risoluzione presentata dalla maggioranza. Nel nostro documento, tuttavia, abbiamo evitato l'autoreferenzialità dell'Amministrazione provinciale raccomandando di non accontentarsi e di essere più incisivi per il futuro, consapevoli che comunque, anche questo non sarà mai abbastanza".
Forza Italia si è astenuta sul documento della maggioranza, mentre la maggioranza ha votato contro il documento di Forza Italia: "Mi pare un gesto di arroganza, vista la genesi del documento base a cui avevamo lavorato insieme in Commissione. E' stata un'occasione persa. Potevano prevalere gli spunti comuni anziché le logiche di bottega".

10/01/2014 12.07
Provincia di Firenze - Ufficio Stampa Consiglio