Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GIORNO DELLA MEMORIA, BARDUCCI DEPONE UNA CORONA SULLA TOMBA DELLA FAMIGLIA EINSTEIN TRUCIDATA NEL ‘44
Il Presidente della Provincia di Firenze ha partecipato alla cerimonia organizzata dal comune di Rignano sull’Arno al cimitero della Badiuzza

Nel Giorno della Memoria il Presidente della Provincia di Firenze ha partecipato alla ceriminia organizzata dal Comune di Rignano sull’Arno al cimitero della Badiuzza, dove riposano la moglie e le due figlie di Robert Einstein, trucidate la notte del 3 agosto del 1944. Presente anche il vicesindaco di Rignano, Giuliano Buonamici.

Andrea Barducci, insieme ad un rappresentante degli studenti delle scuole di Rignano, ha deposto una corona di alloro sulla tomba della famiglia Eistein.

“Quando si disperde la memoria la storia ci offre dure repliche – ha detto il presidente Barducci - Noi vogliamo che queste repliche non ci siano, che la coscienza umana sia consapevole e quindi si semino i giusti anticorpi per impedire che accadano nuovamente fatti così terribili”.

Alla cerimonia hanno partecipato i ragazzi delle scuole di Rignano, che hanno letto alcuni brani. Con loro anche i rappresentati della comunità ebraica, cattolica e valdese.

27/01/2014 18.44
Provincia di Firenze - Redazione MET