Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GIOVANI STATISTICI CERCASI
Un concorso di Regione, Provincia, Comune, Istat e Università per le scuole superiori

Insegnare ai giovani ad usare i dati statistici ed avvicinarli alla scienza della statistica: è questo l’obiettivo di un concorso che Regione, Provincia, Comune, Istat e Dipartimento di statistica dell’Ateneo di Firenze hanno promosso nelle scuole superiori pubbliche e private della Toscana.
“Conosci la tua regione tramite la statistica” è il tema dell’iniziativa, che si rivolge agli studenti delle quarte e quinte classi. Utilizzando i dati ufficiali disponibili nei siti internet e nelle pubblicazioni dei soggetti promotori i ragazzi dovranno studiare un aspetto della realtà locale e produrre un elaborato che potrà essere un testo, un poster, un cd-rom, una pagina web ecc.
Per la presentazione degli elaborati c’è tempo fino al 15 dicembre. Ai tre lavori migliori andrà un premio di mille euro e ciascuno degli studenti partecipanti potrà contare anche su tre crediti di formazione universitaria da spendere nel corso di laurea in Statistica.
Il testo del bando è consultabile su Internet nella sezione delle Novità del sito www.provincia.fi.it. Per informazioni: concorsoscuole@ds.unifi.it.

02/12/2004 11.53
Provincia di Firenze