Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ZOOTECNIA: CONTRIBUTI DALLA PROVINCIA DI FIRENZE
Ecco gli interventi ammessi e come fare domanda

Al fine di incentivare la ripresa del settore zootecnico che sta attualmente attraversando un periodo di crisi, la Regione Toscana ha recentemente approvato un bando per gli “investimenti materiali e immateriali in azienda”. Per la copertura del maggior numero possibile di domande di contributo, la Regione Toscana ha provveduto a stanziare 2.100.000 euro, ripartendoli tra le province e gli enti locali secondo le necessità. Di 60817,00 euro il contributo regionale alla Provincia di Firenze che, in aggiunta, ha disposto di attivare ulteriori risorse pari a una somma di 37.640 euro, da destinare al finanziamento degli interventi. "Abbiamo particolare sollecitudine per il settore zootecnico - spiega l'assessore Luigi Nigi - e siamo impegnati attivamente per la sua ripresa".
Le aziende interessate possono presentare domanda di contributo presso i Centri di Servizio entro il 20/01/2005, secondo la modulistica predisposta da Artea, l’organismo pagatore deposto alla liquidazione dei finanziamenti.
Per informazioni è possibile contattare gli uffici provinciali al numero 055/2760630. Quali gli interventi ammessi? Sono diversi. Per quanto riguarda il settore ovicaprino, le spese finanziabili sono quelle finalizzate al miglioramento delle strutture di produzione e trasformazione aziendale del latte e delle strutture di allevamento. Sono compresi quindi interventi di ristrutturazione e ammodernamento, nonché realizzazione ex-novo, di stalle, sale di mungitura e locali afferenti alla produzione, così come l’acquisto di mezzi e macchinari per l’allevamento, la mungitura o la trasformazione del latte.
Anche nel settore dell’allevamento dei bovini da carne si punta al miglioramento delle strutture finanziando opere di ristrutturazione e nuova realizzazione di stalle, locali parto e svezzamento, paddock esterni, box separati per cure veterinarie ecc., e anche l’acquisto di mezzi di trasporto e macchinari per la distribuzione degli alimenti e per la pulizia e l’igiene degli ambienti.
Lo scopo degli interventi realizzabili dalle aziende e per i quali è possibile far domanda di finanziamento deve essere quello di introdurre innovazioni di prodotto e sistemi di certificazione della sicurezza e della qualità dei prodotti.
Infine sono ammessi a contributo le spese inerenti l’allevamento al pascolo e che abbiano come obiettivo una gestione razionale del pascolo stesso, una riduzione dell’impatto sull’ambiente ed un suo miglioramento qualitativo.

03/12/2004 11.49
Provincia di Firenze