Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCANDICCI, 5,5 MILIONI PER LA VARIANTE DI SAN VINCENZO A TORRI
A Palazzo Medici la firma tra la Provincia ed il Comune per l’accordo di programma. Presenti l’Assessore provinciale Marco Gamannossi ed il Sindaco di Scandicci Simone Gheri

da sin. Marco Gamannossi e Simone Gheri

Sottoscritto a Palazzo Medici Riccardi l’accordo di programma che definisce la scaletta degli interventi con tempi e costi precisi per realizzare la variante all'abitato di San Vincenzo a Torri, che permetterà alla Strada Provinciale 12 della Val di Pesa di bypassare il centro della frazione del comune di Scandicci oltre alla realizzazione della cassa di laminazione delle piene del Torrente Pesa. A siglare il documento l’Assessore alle Infrastrutture della Provincia di Firenze, Marco Gamannossi, ed il Sindaco di Scandicci, Simone Gheri.

“Questa firma – spiega Marco Gamannossi, Assessore provinciale alle Infrastrutture – ci dà la certezza che sarà realizzata la variante di San Vincenzo a Torri. Un’opera che migliorerà sensibilmente la qualità della vita della frazione e consentirà inoltre di mettere ancor più in sicurezza il Torrente Pesa con la cassa di laminazione. L’approvazione del quadro economico ci consente di programmare concretamente la gara d’appalto, che pubblicheremo entro giugno. Nel frattempo verranno concluse le procedure espropriative. Finalmente, dopo tanti anni di attesa, l'opera si farà”.

“È un giorno molto importante per gli abitanti di San Vincenzo a Torri - commenta il primo cittadino di Scandicci Simone Gheri - la firma dell’accordo di programma è un passaggio fondamentale per procedere finalmente all’affidamento dei lavori da parte della Provincia. Il risultato è il frutto della collaborazione tra istituzioni, soprattutto tra Provincia di Firenze e Comune di Scandicci. Per l’Amministrazione comunale si tratta di un impegno rilevante e di uno degli investimenti più consistenti per il territorio”.



L’intervento. Il documento impegna la Provincia di Firenze a redigere ed approvare il progetto definitivo ed esecutivo della variante di S. Vincenzo a Torri. L’opera avrà un costo totale di € 5.525.663,72 e sarà finanziato per € 4.025.663,72 dalla Provincia e per i restanti 1,5 milioni dal Comune di Scandicci di cui 1 milione quale fondi regionali.

La realizzazione congiunta della nuova strada e della cassa di laminazione porterà notevoli risparmi, perché il terreno scavato per la profilatura della cassa verrà utilizzato per costruire il rilevato stradale. Un intervento che diventa così a basso impatto ambientale e che ha visto una progettazione integrata tra la Provincia di Firenze ed il Consorzio di Bonifica della Toscana Centrale.

Questo intervento sulla SP 12 di Val di Pesa, asse viario di collegamento tra il raccordo FI SI e la SGC FIPILI interessato quindi da un notevole flusso di veicoli commerciali, ha una elevata valenza strategica in quanto metterà in sicurezza il centro abitato della frazione di San Vincenzo a Torri.

Contemporaneamente è prevista anche la realizzazione di una pista ciclabile e di un parcheggio al servizio degli impianti sportivi della frazione nei pressi della rotatoria a sud.

07/02/2014 13.21
Provincia di Firenze