Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SP 17 ALTO VALDARNO CANCELLI-LECCIO, "CHIUSA PER LA QUARTA VOLTA E ORA A SENSO ALTERNATO"
Rifondazione comunista alla Provincia di Firenze: "Quali sono le cause e le soluzioni da adottare?"

Chiusa per la quarta volta la strada provinciale 17 'Alto Valdarno' Cancelli-Leccio, a motivo di frane e cedimenti del fondo stradale. Lo segnalano i consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi spiegano che "attualmente la Sp è stata riaperta a senso alternato mentre da chiarire sono le cause, i danni e le soluzioni da adottare". Per questo hanno rivolto alla Provincia di Firenze un'interrogazione urgente a risposta scritta. Di seguito il testo.

"Continuano i cedimenti della sovrastruttura stradale della Sp17 "Alto Valdarno" tratto Cancelli-Leccio. Per la quarta volta nell’ultimo anno e mezzo questa strada di grande comunicazione, sovrastata da balzi e calanchi, è coinvolta da eventi franosi. Cosa sta succedendo alla collina? Da tempo si parla di una grossa falda argillosa che con il ristagno dell’acqua si è completamente liquefatta. La fragilità del territorio è dimostrata dal ripetersi di eventi franosi, smottamenti e cedimenti che richiedono una puntuale messa in sicurezza, una adeguata manutenzione, controllo e monitoraggio affinché si possa evitare che si deteriori ulteriormente questa strada provinciale.
Al momento la Sp 17 (cancelli – Leccio) a causa dei suddetti cedimenti della sovrastruttura è stata inizialmente interdetta al traffico al Km 2+800 poi riaperta a senso alternato, mentre la Provincia di Firenze ha comunicato che sono in corso non specificati interventi, con il personale dell’Ente.
In tal senso è utile ricordare la sequela degli eventi franosi il primo che 7 dicembre 2012, quando la strada rimase chiusa per sette giorni consecutivi, il secondo un’altra frana il 13 marzo 2013, il terzo 30 gennaio 2014, l’ultima di questi giorni è iniziata la domenica 2 febbraio alle ore 20.00 circa e attualmente riaperta.
Il problema del movimento franoso in loco è noto mentre sono da specificare le cause e l’entità dei danni riportati.
Gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista in relazione alla chiusura e riapertura temporanea della Sp 17 ( Leccio – Cancelli) per cedimenti del fondo stradale chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di acquisire in modo dettagliato le indagini effettuate dall’Ente sui motivi che hanno causato tali cedimenti, i danni riportati, gli interventi necessari, le risorse e i tempi per la loro attuazione. Altresì chiediamo di sapere se alla Provincia di Firenze attraverso gli studi idrogeologici fatti negli ultimi anni risulta l’esistenza in loco di una grossa falda argillosa che con il ristagno dell’acqua che si è completamente liquefatta e produce movimenti che possano essere interpretati come effetti premonitori di un movimento terra più esteso.
Chiediamo infine di sapere l’elenco dettagliato degli interventi effettuati dall’Amm.ne provinciale sulla manutenzione ordinaria e messa in sicurezza in quel tratto di strada nell’ultimo anno".

07/02/2014 13.37
Provincia di Firenze - Ufficio Stampa Consiglio