Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCUOLA, RICONSEGNATA LA PALESTRA AI TRE ISTITUTI SUPERIORI DI SAN BARTOLO A CINTOIA
Conclusi i lavori per 100mila euro al locale che ospita il Marco Polo, il Buontalenti e il Galilei. La consegna delle chiavi ai tre dirigenti scolastici oggi, mercoledì 12 febbraio

foto palestra

Oggi, mercoledì 12 febbraio, alle ore 10.30, si terrà la consegna delle chiavi a conclusione dei lavori di risistemazione della palestra del Polo scolastico di San Bartolo a Cintoia, a Firenze, che ospita le scuole Marco Polo, Galilei e Buontalenti. Un gesto simbolico che permetterà ai tre istituti di prendere di nuovo possesso dei locali messi a norma dopo l’intervento compiuto dalla Provincia di Firenze.

“Nonostante le difficoltà economiche che da anni limitano gli investimenti per l’edilizia scolastica – sottolinea l’Assessore all’Istruzione e all’Edilizia scolastica della Provincia di Firenze, Giovanni Di Fede – siamo riusciti a mettere a norma la struttura e concludere i lavori necessari alla palestra, riconsegnandola ai dirigenti scolastici e agli studenti”.

Gli interventi. I lavori di manutenzione previsti dal progetto – dal costo complessivo di 100mila Euro - hanno riguardato principalmente la revisione della copertura della palestra e degli spogliatoi.

Sulla palestra è stata sostituita la guaina impermeabilizzante esistente, che era in mediocri condizioni, con un doppio strato incrociato di guaina in elastomero bituminoso verniciata per proteggerla dagli agenti atmosferici. Inoltre sono state prima riparate e poi tinteggiate le pareti perimetrali e sostituiti i pannelli del controsoffitto ammalorati.

Negli spogliatoi è stata revisionata la copertura con nuova impermeabilizzazione in doppio strato incrociato di guaina tinteggiata come la palestra e sostituite tutte le scossaline perimetrali in lamiera ed anche le vetrature dei lucernari, con materiale in policarbonato. All'interno sono stati revisionati i servizi e le docce. Le riprese delle tinteggiature avverranno quando le pareti saranno asciutte ma le stesse nella parte di muratura a faccia vista sono state bruschinate per renderle vivibili.

Sono stati inoltre revisionati i cancelletti estensibili delle numerose aperture sull'esterno e sostituito le serrature delle stesse.

11/02/2014 14.06
Provincia di Firenze