Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MAGGIO MUSICALE, "CRITERI DI SELEZIONE DISCREZIONALI PER PERSONALE DI SALA E TRUCCO E PARRUCCO"
La Commissione Lavoro della Provincia di Firenze incontra i lavoratori del settore: "Se confermate queste procedure sono lesive e arbitrarie. Ripristinare la correttezza delle graduatorie"

La Commissione Lavoro della Provincia di Firenze ha incontrato i lavoratori del settore "personale di sala" e "trucco e parrucco" della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. I lavoratori - precisa in una nota siglata per la Commissione dalla consigliera Alessandra Fiorentini - hanno evidenziato la decadenza delle graduatorie di reparto alle quali la Fondazione ha attinto da anni per l'assunzione del personale, selezionato attraverso procedure di evidenza pubblica, segnalando che la nuova procedura attivata dall'ente si fonda su criteri diversi da quelli precedenti (come anzianità lavorativa, formazione). Si prevederebbero cioè criteri di selezione "di carattere soggettivo, discrezionali e poco trasparenti, lesivi dei diritti individuali e collettivi acquisiti rispetto alla situazione pregressa".
La Commissione Lavoro ritiene "grave il fatto di aver appreso che dalle nuove procedure di reclutamento siano esclusi coloro che hanno in essere cause di lavoro in merito alla stabilizzazione o comunque coloro che a fronte di un'anzianità lavorativa acquisita potrebbero rivendicarla". Si tratta di una "modalità scorretta, inopportuna ed iniqua e che causa danni rilevanti ai lavoratori , che per effetto delle decisioni della fondazione, si trovano esclusi dalle possibilità di avere un lavoro e una retribuzione fino a quel momento percepita"
La Commissione evidenzia che la Fondazione con questa procedura "non ottiene né risparmi di spesa né di ottimizzazione del servizio, anche a fronte del fatto che si assume nuovo personale con le stesse mansioni producendo così, oltre alla lesione dei diritti , nuove precarietà".
Pertanto la Commissione Lavoro chiede: che siano immediatamente rimossi tutti quegli elementi che non permettono l'esercizio di diritti acquisiti dei lavoratori e tutti gli elementi di discrezionalità di giudizio per la selezione del personale;
che i lavoratori del settore “personale di sale”, “trucco e parrucco” debbano essere richiamati in servizio nel rispetto delle vecchie graduatorie, fondate su criteri oggettivi e nel rispetto dell'anzianità lavorativa; la nuova selezione del personale deve essere effettuata ad integrazione dei posti vacanti.
La Commissione Lavoro nell'esprimere la piena solidarietà ai lavoratori dichiara di mantenere alta l'attenzione sulla vertenza in corso e di riportare quanto emerso oggi nell'incontro del 20 febbraio prossimo tra le organizzazioni sindacali firmatarie dell'intesa e il Presidente della Provincia di Firenze.
La nota della Commissione è stata votata all’unanimità dai gruppi consiliari presenti in commissione: Partito Democratico, Sinistra Ecologia Libertà, Progetto Toscana, Rifondazione Comunista, Lega Nord, Forza Italia.

14/02/2014 17.13
Provincia di Firenze - Ufficio Stampa Consiglio