Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ATLANTE DELLE GUERRE, PRESENTAZIONE MERCOLEDI' IN PALAZZO MEDICI RICCARDI
Alle ore 16 nella Sala Pistelli l'appuntamento promosso dal Festival della Cooperazione

La V edizione dell'Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo

Verrà presentato mercoledì 19 febbraio, alle ore 16, nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi l’Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo, giunto alla sua quinta edizione e dedicato a Nelson Mandela. L'iniziativa si colloca nel Festival della Cooperazione. Il volume, edito da Terra Nuova, sarà illustrato da Stefano Fusi, consigliere e responsabile per la Provincia di Firenze per la cooperazione e i rapporti internazionali; Raffaele Crocco, Direttore dell’Atlante delle Guerre; Giovanni Scotto, Professore associato al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Firenze, dove insegna Tecniche della Mediazione e della Democrazia partecipativa e International Conflict Transformation; Marica Di Pierri, Presidente del Cdca– Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali.
La V edizione dell’Atlante delle Guerre offre ai lettori 248 pagine a colori ed è acquistabile nelle librerie di tutta Italia. La foto di copertina è del fotografo Fabio Bucciarelli, tratta dal progetto “Battle to Death”, realizzato in Siria tra il Settembre e l’Ottobre del 2012 e vincitore del Robert Capa Gold Medal come miglior reportage fotografico dall’estero.
All’interno del volume 36 “schede conflitto”, lo Speciale Pirateria; lo Speciale "Donne e Guerra" con il reportage fotografico dall'Etiopia di Federica Miglio, fotografa e documentarista; lo Speciale sui Conflitti Ambientali a cura del Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali. I lettori troveranno inoltre un approfondimento sul Sudafrica del dopo-Mandela; un’analisi a cura di Medici Senza Frontiere sulle sfide di chi opera nei teatri di conflitto; il punto sulle violazioni dei diritti umani in Medio Oriente, Africa, Asia ed Europa a cura di Amnesty International; un’indagine sulla crisi tra le due Coree; un focus sullo stato delle rivolte in Medio Oriente; un reportage di viaggio tra Iran e Kurdistan e molto altro. Anche per la V edizione dell’Atlante la cartografia generale utilizzata è quella fornita dalle Nazioni Unite, oltre alla innovativa cartografia di Arno Peters, concessa in esclusiva per l’Italia dall’associazione Asal.
Come ogni anno, 1 euro per ogni copia venduta sarà destinato al sostegno delle operazioni di aiuto ai rifugiati promosse dall’Alto Commissariato per i Rifugiati. In particolare quest'anno l'Atlante delle Guerre aderisce alla campagna dell'Unhcr "Routine is fantastic" in sostegno delle donne siriane rifugiate.

18/02/2014 10.54
Provincia di Firenze - Ufficio Stampa Consiglio