Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FOLCO CHITI BATELLI, SEGNI D’ANIMA E DI CITTÀ
A Palazzo Medici Riccardi una selezione di circa cento opere per riscoprire il prezioso lascito uno dei protagonisti dell’arte toscana del XX secolo scomparso nel 2011

Depliant della mostra di Folco Chiti Batelli a Palazzo Medici Riccardi

FOLCO CHITI BATELLI
SEGNI D’ANIMA E DI CITTÀ

Palazzo Medici Riccardi, Museo Mediceo
22 febbraio – 25 marzo 2014

Una selezione di circa cento opere per riscoprire il prezioso lascito
uno dei protagonisti dell’arte toscana del XX secolo scomparso nel 2011

Folco Chiti Batelli è scomparso nel 2011 lasciando nel suo studio centinaia di opere, frutto di un’applicazione al mestiere quotidiana e silenziosa; uno straordinario patrimonio, del tutto inedito, intorno al quale è nata l’idea di realizzare una mostra che ripercorresse l’intero lavoro dell’artista come mai era accaduto in precedenza.

L’esposizione Folco Chiti Batelli. Segni d’anima e di città, aperta al pubblico dal 22 febbraio al 25 marzo nel Museo Mediceo di Palazzo Medici Riccardi, pone dunque in rinnovata luce un originale protagonista dell’arte toscana del XX secolo, attraverso una selezione di circa cento opere che documentano le fasi fondanti della sua attività.

Le opere in mostra si fanno testimoni di una poetica incentrata sulla trascrizione della realtà in chiave esistenziale. Immagini solitarie della Firenze dei quartieri di Campo di Marte e delle Cure, dove Chiti Batelli viveva e lavorava, restituite con una pittura dalla forte componente segnica con esiti di incantata poesia.

L’esposizione, a cura di Federica Chezzi e Chiara Toti, è stata promossa dal Comune di Fiesole e da Anna e Marcella Chiti Batelli, con il patrocinio del Comune di Firenze. Il catalogo, oltre ai testi delle curatrici, ospita gli interventi critici di Cristina Acidini, Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze e di Antonio Natali, Direttore della Galleria degli Uffizi.

La mostra sarà presentata alla stampa dalle curatrici, Federica Chezzi e Chiara Toti, alla presenza della figlia dell’artista, Anna Chiti Batelli, direttamente nelle sale di allestimento dell’esposizione per una preview.

FOLCO CHITI BATELLI
SEGNI D’ANIMA E DI CITTÀ
Museo Mediceo, Palazzo Medici Riccardi (via Cavour n. 3)
dal 22 febbraio al 25 marzo 2014
Orario: 9-18, mercoledì chiuso

INAUGURAZIONE: 21 febbraio 2014, ore 17,30

20/02/2014 14.00
Provincia di Firenze