Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RIFIUTI, CRESCIOLI: " SU SELVAPIANA NULLA DI CLAMOROSO "
L'Assessore provinciale ai rifiuti risponde alle ultime dichiarazioni relative al termovalorizzatore di Selvapiana

"L'ampliamento dell'impianto di Selvapiana è già stato autorizzato sulla base delle pianificazioni provinciale e di ambito precedenti al nuovo Piano interprovinciale dei rifiuti, e su questa base è stato previsto, e non poteva essere altrimenti, anche in quest'ultimo ".

Così l'Assessore all'Ambiente e Difesa del Suolo della Provincia di Firenze Renzo Crescioli, risponde alle ultime dichiarazioni relative al termovalorizzatore di Selvapiana.

"Nessuna Amministrazione - prosegue Crescioli - ha richiesto modifiche del Piano Interprovinciale, per altro improponibili oltre che per un'evidente ragione di tempi, anche in considerazione del fatto che si è nelle more dell'approvazione del nuovo Piano Regionale. Le posizioni assunte dai Comuni in sede di assemblea di ATO non contraddicono quanto ho appena sottolineato ".

"Per questo motivo - ribadisce Crescioli - non si capisce cosa ci sia di "clamoroso" nel ribadire non che "l'inceneritore si farà", ma che l'attuale pianificazione interprovinciale non viene modificata. Infine, per quanto riguarda Testi, si ricorda che è il Piano Interprovinciale stesso che prevede che di quell'impianto si possa fare a meno qualora negli step di verifica apparisse concretamente raggiungibile lo scenario al 2018 della stabilizzazione della produzione dei rifiuti e del 70% di differenziata".

20/02/2014 17.39
Provincia di Firenze