Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCUOLE FIRENZE E PROVINCIA, "MALTEMPO E INFILTRAZIONI, MA DANNI CONTENUTI"
L'assessore alla Pubblica istruzione Giovanni Di Fede fotografa in Consiglio provinciale la situazione

Scuole e maltempo. "Il monitoraggio condotto dalla Provincia di Firenze e l'opera di intervento prestata, anche preventivamente, dai nostri uffici ha consentito di resistere al maltempo e alle abbondanti piogge di queste ultime settimane: pur essendo scarse le risorse, abbiamo movimentato tutto quello che potevamo per prevenire le emergenze": l'assessore alla Pubblica istruzione della Provincia di Firenze '''Giovanni Di Fede''' fotografa in Consiglio provinciale di Firenze la situazione degli istituti scolastici di pertinenza dell'ente. Modeste, in generale, le infiltrazioni riscontrate.
Nel dibattito seguito alla comunicazione di Di Fede, il consigliere Marco Cordone (Lega Nord) ha auspicato la "rottura del patto di stupidità e non di stabilità: instabili diventano le scuole senza interventi".
Di "quadro allarmante" parla Andrea Calò (Rifondazione comunista): "Le scuole sono sott'acqua. Vi sono problemi anche dove la Provincia è intervenuta. Nella ricostruzione dell'assessore manca il Chino Chini perchè è intervenuta la protezione civile".
Per molte scuole, dice per parte sua Erica Franchi (Forza Italia) "sono anni e anni che questa condizione di fragilità esiste. Dunque anni e anni di incuria, di cui non siamo responsabili perché qui non abbiamo mai governato".
Franco Pestelli (Pd) ha sottolineato "l'impegno vigile della Provincia su un punto delicato che il nuovo Governo ha posto come prioritario. Circa le responsabilità, ricorderei quelle della ministra Gelmini che hanno comportato lacune strutturali".

26/02/2014 19.06
Provincia di Firenze - Ufficio Stampa Consiglio