Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

COME REAGIAMO CAMMINANDO DENTRO UN’OPERA D’ARTE? CE LO DICE UN PERCORSO PERCETTIVO DENTRO LA CAPPELLA DI BENOZZO
A Palazzo Medici Riccardi un workshop per studiare l’impatto emotivo-cognitivo dell’arte. Il 25-26 marzo ed il 20-21 maggio 2014 i prossimi appuntamenti per “immergersi” nella Cavalcata dei Magi

Workshop "Cavalcata nel tempo fino allo splendore dell'epifania interiore"

Un’immersione nella Cappella affrescata da Benozzo Gozzoli a Palazzo Medici Riccardi, un viaggio percettivo nell’arte è reso possibile dal workshop “'''Cavalcata nel tempo fino allo splendore dell’epifania interiore'''”, un’esperienza unica di percezione guidata per esplorare le reazioni dei fruitori dell’arte davanti ad un’opera, accompagnati da elementi audio-video e una rilevazione fisiologica e celebrale in tempo reale.
L’iniziativa è partita a novembre 2013, a seguito del successo del progetto “Nello specchio della Meraviglia di Luca Giordano” che si è svolto nel 2010 come indagine sulle sensazioni dei visitatori che poterono “passeggiare” sulla galleria affrescata di Palazzo Medici Riccardi attraverso la sua riproduzione a terra in scala reale, sperimentando così un contatto fisico con il dipinto. Un nuovo protocollo, arricchito da innovazioni tecnologiche e supportato dai più avanzati sistemi di analisi scientifico-cognitivi, è ora dedicato alla Cavalcata dei Magi con un progetto già in corso che si riproporrà in due nuovi appuntamenti: '''il 25-26 marzo ed il 20-21 maggio 2014'''.

'''L’esperienza è multisensoriale''', si tratta di una “realtà aumentata con tecnologie multimediali”, vale a dire che il contatto con l’opera d’arte è amplificato, '''nella dimensione sonora''', con una musica appositamente composta e applicata alla fruizione dell’opera da Tempo Reale, che ha come punto di partenza i materiali dell’installazione interattiva permanente della Chamera di Lorenzo, sempre relativa all’affresco della Cappella dei Magi di Benozzo Gozzoli.
'''Dal lato visivo''', il visitatore è accompagnato da una sorta di doppia visione: da una parte i partecipanti al workshop passano quasi senza soluzione di continuità dall’osservazione diretta dell’affresco all’approfondimento di particolari ripresi dalle telecamere e riprodotti in un monitor in un formato 4k, migliore risoluzione oggi disponibile. Questo consente di aggiungere informazione all’esperienza sia dal punto di vista strettamente conoscitivo (della tecnica pittorica, della ricchezza dei dettagli etc.) che da quello emotivo-sensoriale.

Per rilevare e documentare gli '''effetti psico-emotivi''' dell'esperienza, vengono utilizzate tecniche di scrittura e disegno e brevi test appositamente studiati volti a valutare lo stato emotivo e il benessere del partecipante. Sono monitorate le reazioni in tempo reale sia fisiologiche che celebrali.

Il progetto è di Perla Gianni di Studi Uniti che ne cura anche il coordinamento ed è stato realizzato insieme a Tempo Reale. In collaborazione con Andrea Bonacchi, psicologo clinico del Centro Studi e Ricerca Synthesis, Lucia Bassignana- Istituto di Psicosintesi di Firenze, Antonello Grippo, neurofisiologo, Azienda Ospedaliera-Universitaria di Careggi, Giampiero Cicalini, psicofisiologo, Associazione Jean Le Boulch, dai tecnici di Bionen-BluNet, che hanno curato i sistemi di rilevamento dei parametri fisiologici.
La musica originale è di Lelio Camilleri di Tempo Reale che cura anche gli aspetti tecnologici dell’accompagnamento sonoro.

'''Programma di svolgimento'''
Il workshop si svolge in due giornate.
Il martedì è una sessione introduttiva con la presentazione di Palazzo Medici Riccardi e della Cappella di Benozzo Gozzoli completata dalla visione di alcuni filmati e dalla visita virtuale individuale della Cappella nel Laboratorio di Lorenzo.
Il lavoro di mercoledì si svolge interamente nella Cappella di Benozzo Gozzoli ed è quello dedicato all'esperienza percettiva fenomenologica di questo luogo speciale. La sessione mattutina va dalle 10 alle 13 ed è previsto un breve intervallo, quella pomeridiana dalle 14 alle 17 sempre con un breve intervallo. I test di ingresso si faranno dalle ore 9 alle ore 10 del mercoledì, quelli di uscita sono previsti dalle 18 alle 19. Non si tratta di due moduli ma di un lavoro continuativo.
'''
Iscrizioni'''
Per motivi legati alle dimensioni della Cappella e alla sua conservazione il workshop prevede un massimo di 15 partecipanti. Si richiede quindi di inviare entro il 20 marzo a prenotazioni@temporeale.it lettera motivazionale di partecipazione, completa di breve profilo personale e liberatoria per riprese video, sarà garantito l’anonimato dei rilievi riguardanti test e parametri biologici.
La partecipazione prevede un rimborso spese di 140 euro.



13/03/2014 12.47
Provincia di Firenze