Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CAMPIONATO DEL MONDO DI CALCIO MULTIETNICO
Dodici formazioni in campo dal prossimo febbraio a Firenze, Scandicci e Sesto Fiorentino

E’ la seconda edizione del Campionato del mondo di calcio multietnico della Provincia di Firenze organizzato con la collaborazione dell’Associazione Anelli Mancanti e con la Uisp Solidarietà. L’edizione del 2003, svoltasi tutta presso il campo di Peretola in via Pistoiese, è stata vinta dal Senegal che s’impose, in finale, sul Marocco per 2 a 0.
L’edizione 2004 che si giocherà da febbraio ad aprile, passa da 6 a 12 squadre ed avrà tre campi gara: il campo della Trave di Peretola in via Pistoiese, lo stadio comunale di Scandicci e lo stadio comunale di Sesto Fiorentino. Tre i gironi da quattro squadre, poi quarti, semifinali e finali che si giocheranno presso il campo del Centro Tecnico di Coverciano, dove si allena la nazionale azzurra.
Queste le dodici partecipanti: i campioni in carica del Senegal, Camerun, Sri Lanka, Anelli Mancanti (squadra mista), Marocco, Provincia di Firenze per l’Italia, Cina (mista con alcuni italiani), Nigeria, Romania, Perù, Albania, Isole Mauritius.
“Il calcio è un motivo d’integrazione tra cittadini del territorio fiorentino e cittadini stranieri” spiega l’assessore allo sport Alessandro Martini “La Provincia, oltre a finanziare l’iniziativa si metterà in gioco allestendo una squadra formata da amministratori ed impiegati. I problemi delle comunità straniere sono tanti – aggiunge Martini – e li stiamo affrontando per garantire a tutti i residenti piena cittadinanza”.
Mediamente ogni squadra sarà formata da circa 15 calciatori. L’assistenza tecnica è garantita dalla Uisp che si occuperà anche del tesseramento.

16/12/2004 14.24
Provincia di Firenze