Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SP 36 DI MONTEPIANO, OK PROVINCIA FIRENZE A SPESA PER INTERVENTO SU FRANA
La delibera, illustrata dall'assessore alle Infrastrutture Marco Gamannossi, approvata all'unanimità

Il Consiglio provinciale di Firenze ha approvato all'unanimità una delibera, illustrata dall'assessore alle Infrastrutture Marco Gamannossi, per il riconoscimento di spesa per intervento di somma urgenza sulla Sp 36 di Montepiano, dell'importo di 182 mila 779 euro. Si tratta della messa in sicurezza di un movimento franoso verificatosi al Km 9 della strada.
"Quello che è in discussione - commenta per il Pdl Piergiuseppe Massai - non è l'intervento e il riconoscimento dello spesa. Il problema è l'ordine di priorità con cui intervenire. Ad esempio la manutenzione di strade che magari servono centri che possono apparire secondari eviterà che le persone, che sono contribuenti, non facciano giri immensi per andare nei luoghi di lavoro. I soldi vanno spesi in maniera giusta ed equa perché la gente li mette di tasca propria. Gli interventi non vanno fatti per opportunità politica".
Per Guido Sensi (Fratelli d'Italia, iscritto nel Gruppo Misto), "ci vuole un atto certo. Mentre decidiamo prima di restare come consiglieri a titolo onorifico, dichiaro di votare a favore per solidarietà con il Pd che è stato scaricato dal proprio segretario".
Marco Cordone, annunciando il suo voto a favore ("quando ritengo che un atto sia giusto non guardo al colore politico"), ha espresso anch'egli "solidarietà al gruppo consiliare del Pd scaricato dall'attuale presidente del Consiglio Matteo Renzi. Devo dire che in generale non è stata perseguita una buona politica di difesa del suolo".
Voto favorevole dall'Udc: "Siamo in emergenza - ha detto Paolo Bassetti - Se avessimo fatto più manutenzione in passato tante situazioni si sarebbero potute evitare".
"Sulle somme urgenze il voto è favorevole - è il commento di Lorenzo Verdi per Rifondazione comunista - C'è poco da discutere su una questione tecnica. Il giudizio politico è diverso. 128 frane sono tante, 53 nel Mugello: tantissime e indicative. Su alcune strade il dissesto è forte, in comuni e aree interessate da infrastrutture di grandi opere".
Ok alla delibera anche da Andrea Cantini di Progetto Toscana - Idv.
"Io capisco - è il rilievo di Stefano Prosperi (Pd) che la discussione risenta di eventi sul riassetto istituzionale. Tuttavia siamo davanti a un atto ordinario per procedura e decisioni. Mi compiaccio che il Consiglio su questi atti registri una tale convergenza".

28/03/2014 13.29
Provincia di Firenze - Ufficio Stampa Consiglio