Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INAUGURAZIONE DELLA VARIANTE DI GINESTRA: SABATO 18 DICEMBRE ALLE 11
Nove milioni di euro per 2,6 chilometri che sottraggono il centro abitato alla morsa del traffico. Al taglio del nastro l’assessore provinciale Giorgetti, il sindaco Nannetti, l’ingegner Tozzi di Autostrade

Il tracciato della circonvallazione di Ginestra

Viene inaugurata domani mattina alle 11 la nuova variante-circonvallazione di Ginestra Fiorentina. Intervengono alla cerimonia, con ritrovo dei partecipanti in prossimità della nuova rotatoria sulla provinciale n. 80 per Montespertoli, il sindaco di Lastra a Signa Carlo Nannetti, l’assessore provinciale alla Viabilità Stefano Giorgetti e l’ingegner Gennarino Tozzi, Direttore Nuove opere della Società Autostrade. Al termine della cerimonia è in programma una conferenza stampa alla Villa ‘Corte di Poggio’ (via Chiantigiana 343, in prossimità dello svincolo ovest della variante).
La variante di Ginestra è un tassello fondamentale del riassetto della viabilità della Provincia di Firenze ed in particolare dell’adeguamento della Strada provinciale n. 12 della Val di Pesa. L’opera, che evita al traffico extraurbano l’attraversamento dell’abitato, è stata programmata alla fine degli anni ’90. Il progetto è stato approvato nel giugno del 1999 e successivamente completato ed inserito nel quadro dell’accordo con la Società Autostrade per la Terza corsia del tratto fiorentino dell’Autosole, nel cui ambito è previsto l’uso della cava di Poggio Tondo, con la conseguente necessità di collegare la cava alla superstrada Firenze-Pisa-Livorno su un tracciato corrispondente a quello della variante progettata dalla Provincia. E’ del giugno 2003 la convenzione fra la Provincia e Autostrade che ha dato il via alla realizzazione dell’opera, iniziata poi nel novembre dello stesso anno e completata dopo 12 mesi dall’associazione temporanea di imprese Coestra-ACMAR-Berti nel novembre 2004, rispettando i tempi previsti.
Il costo complessivo del progetto è stato di 9.134.000 euro. Il cofinanziamento della Provincia è stato di 1.550.000 euro
La nuova viabilità di Ginestra si snoda per circa 2,6 chilometri fra la rampa di uscita della FI-PI-LI e la strada provinciale n. 12 della Val di Pesa in corrispondenza dell’accesso alla cava di Poggio Tondo.
La strada ha una carreggiata a doppio senso di marcia di 10,50 metri di larghezza, con due corsie di marcia di 3,75 metri e banchine laterali di 1,50 metri.
Il tracciato si sviluppa lungo la sponda destra del torrente Pesa e si compone di curve con raggi planimetrici minimi pari a 180 metri. La pendenza massima è dell’1,4 %.
La Società Autostrade si farà infine carico della manutenzione della variante anche dopo l’apertura al traffico della nuova viabilità e fino a che non ne cesserà l’utilizzo per il trasporto degli inerti per la Terza corsia dalla cava di Poggio Tondo.

Sempre a Ginestra Fiorentina, a seguito di un ulteriore accordo tra Comune di Lastra a Signa e la Provincia di Firenze, saranno finanziati da quest’ultima i lavori di miglioramento e messa in sicurezza della viabilità in località ‘Case Passeri’ sulla strada provinciale n. 72 ‘Vecchia Pisana’. La Provincia di Firenze è direttamente interessata al nodo stradale, che rappresenta la primaria alternativa alla viabilità regionale soprattutto allorché si verificano aggravamenti dei flussi di traffico in coincidenza con problemi di circolazione sulla Fi-Pi-Li. L’intervento sarà diviso in due stralci funzionali: il primo prevede l’istituzione di un senso unico alternato regolato da un impianto semaforico e il secondo riguarda invece il miglioramento del tracciato stradale. Mentre per il secondo il Comune di Lastra a Signa verserà un contributo alla Provincia di Firenze pari a 10mila euro, la realizzazione dell’impianto semaforico, per una spesa di 50mila euro, sarà interamente a carico della Provincia. L’installazione del semaforo verrà probabilmente iniziata già nelle prime settimane del 2005.

17/12/2004 14.27
Provincia di Firenze