Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CERTALDO E TORNEO CARIOCA, CHIESTO PATROCINIO ALLA PROVINCIA
35esima edizione della storica competizione calcistica

I consiglieri provinciali Filippo Ciampolini e Federigo Capecchi hanno chiesto alla Provincia di Firenze il patrocino per la 35esima edizione del Torneo Carioca, in programma dalla fine del mese di maggio. Si tratta di una storica competizione calcistica che è destinata esclusivamente a cittadini residenti e domiciliati a Certaldo. Una competizione che cominciata nel 1979 è andata avanti senza sosta nel corso degli anni riuscendo a fare da catalizzatore di aggregazione sociale, sportiva ed economica. 35 anni di storia, con campioni del calibro di Luciano Spalletti, tecnico nato a Certaldo e conosciuto a livello internazionale.
Tutto avviene nel paese di Certaldo,dove in un campo in terra battuta, uno dei pochi rimasti in Valdelsa, squadre di calcio a 7, si affrontano per il titolo. Sembrerebbe una delle miriadi di competizioni sportive che affollano i campi di calcio ma la particolarità di questo torneo è che, svincolato dai luoghi dello stadio, riesce ad abbracciare un paese intero. L’organizzazione del torneo è della Polisportiva Certaldo.
Per i 35 anni è stata redatta una pubblicazione per ricordare con aneddoti e storie il passato con foto inedite, video su internet e striscioni per rispolverare i ‘vecchi tempi’.
Dunque un momento di coesione, di riscoperta di appartenenza al proprio paese, che sarà allargato con una presentazione per ogni squadra.

31/03/2014 18.16
Provincia di Firenze - Ufficio Stampa Consiglio