Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PERIFERIA SI RISCATTA CON L’AGRICOLTURA PERIURBANA

Una mostra di idee progettuali di studenti dell’Univesità di Firenze alla BibliotecaNova dell’Isolotto con un aperitivo-evento

Manifesto della Mostra 'Tra Arno e colline: agricoltura qui vicino'

L’obiettivo è il recupero degli spazi inutilizzati da Firenze all’Oltregreve fiorentino, per frenare l’urbanizzazione e restituire parte del territorio all’attività agricola, ma non solo. La periferia è ripensata nel suo sistema sociale e ambientale e rivalutata nel paesaggio, la storica e la cultura: uno spazio che si riscatta dal suo ruolo di periferia, per tornare al centro della vita dei cittadini.

Gli studenti del corso di laurea in Pianificazione e Progettazione della città e del territorio di Empoli hanno analizzato, insieme ai loro docenti, i contesti periurbani dell’area in riva sinistra d’Arno e hanno lavorato insieme in un laboratorio di progetto per disegnare un futuro possibile per il territorio agricolo dell’Oltrarno.

Le loro idee progettuali sono diventate una mostra dal titolo “Tra l’Arno e colline: agricoltura qui vicino. Alimentazione sana, qualità della vita, rispetto dell’ambiente e del paesaggio”.

L’esposizione, in 11 pannelli illustrativi, ha inaugurato ieri sera 3 aprile alla BiblioteCaNova dell’Isolotto (via Chiusi 4/3 A) e rimarrà visibile per una decina di giorni. L’evento sarà l’occasione di uno scambio di visioni, opinioni e spunti con cittadini, agricoltori, gruppi sociali, associazioni e istituzioni.

L’iniziativa parte dal protocollo d’intesa per la “Valorizzazione dell’agricoltura periurbana di riva sinistra d’Arno - Oltregreve fiorentino”, sottoscritto da Regione Toscana, Provincia di Firenze e Comuni di Firenze, Scandicci, Lastra a Signa, Università di Firenze (DIDA, DISPAA).

Tra l’Arno e le colline è racchiusa una bioregione urbana, ricca di potenzialità storiche, ecologiche, agricole, spesso ignorate o sconosciute, che possono acquistare un ruolo centrale, grazie a un progetto integrato e multifunzionale del territorio agricolo. Gli elaboratori presentati nella mostra sono uno scenario potenziale, raccontano una visione da condividere proprio nella BibliotecaNova dell’Isolotto, luogo di discussione e di incontro, per dare forma a un progetto costruito con gli abitanti e gli attori sociali che in questi territori vivono e operano.

L’agricoltura periurbana è un’agricoltura che è strettamente legata alla città, non solo per una dimensione geografica, ma funzionale: produce risorse per il mercato urbano, risponde ai bisogni e produce servizi innovativi per i cittadini (turismo rurale, prodotti a “chilometro-zero”, fattorie didattiche, forniture a mense pubbliche, sostegno a persone svantaggiate, conservazione della biodiversità, promozione di pratiche eco-sportive, ecc.). Ma soprattutto, l’agricoltura ai bordi della città può rappresentare per molti giovani un possibile sbocco lavorativo, visto anche il trend positivo dell’occupazione in agricoltura (in controtendenza rispetto ad altri settori).

04/04/2014 12.56
Provincia di Firenze