BIBLIOTECA MORENIANA, "INDISPENSABILI 9 MILA EURO"
L'Assemblea di Palazzo Medici Riccardi: "Risorse prioritarie per un patrimonio unico"

Reperire e stanziare per la Biblioteca Moreniana 9 mila euro, di cui 4 mila per il progetto di inventariazione, da implementarsi nei tempi più brevi e nelle modalità tecniche consentite dalle norme vigenti. 5 mila euro sono invece indispensabili per "un corretto, se pur minimale, servizio di gestione della Biblioteca e del suo patrimonio" e coprire "spese di vigilanza, associazione alla rete Sdiaf e restauro manoscritti". Il Consiglio provinciale di Firenze approva a voti unanimi una mozione di indirizzo delle Commissioni Cultura e Controllo con la quale si impegna la Giunta a questo scopo e "a tutelare e motivare, anche economicamente, il personale che lavora nella Biblioteca garantendogli continuità, dato che si tratta di persone che hanno acquisito una professionalità unica tra tutto il personale dell'Ente".
Per i consiglieri "è necessario assicurare il normale funzionamento della Moreniana nella sede storica di via Ginori in Palazzo Medici Riccardi . Si rende "indifferibile e fondamentale, in vista della riforma istituzionale che riguarda le Provincie, assicurare in tempi brevi una inventariazione patrimoniale dei documenti della collezione", in considerazione "dei risparmi derivanti dalle riforme istituzionali all'esame del Parlamento ed in particolare sui cosiddetti 'costri della politica'".
L'Assemblea di Palazzo Medici Riccardi chiede al Presidente della Provincia di "assicurare che la Biblioteca Moreniana - costituita dal patrimonio librario-documentale, dalle scaffalature monumentali e dalla sede storica scelta dopo pochi anni dalla sua fondazione (1870) - sia salvaguardata nel suo insieme e tutelata per la sua importanza e unicità come la più antica istituzione culturale della Provincia di Firenze".

09/04/2014 11.19
Provincia di Firenze - Ufficio Stampa Consiglio