Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PADDY CAMPBELL DONA UN’OPERA ALLA PROVINCIA DI FIRENZE
Dopo il grande successo della mostra personale a Palazzo Medici Riccardi nella scorsa estate l’artista irlandese regala all’amministrazione fiorentina la scultura Seven Veils

Seven Waves, l’opera in bronzo donata da Paddy Campbell

E' stata consegnata oggi nel giardino della Limonaia di Palazzo Medici Riccardi, la scultura Seven Veils, l’opera in bronzo che Paddy Campbell dona alla Provincia di Firenze. L’artista irlandese vuole ringraziare l’amministrazione per l’ospitalità e il sostegno ricevuto in occasione della sua mostra “Di Cuore – From the Heart” allestita in vari spazi del palazzo rinascimentale dal 5 luglio al 28 agosto 2013.

Alla cerimonia di consegna era presente Paddy Campbell che ha ringraziato il presidente Andrea Barducci omaggiandolo con una delle sue ultime creazioni alla presenza dell’Ambasciatore irlandese in Italia Bobby McDonagh. L'opera rappresenta Mata Hari, danzatrice che nel periodo della Prima Guerra Mondiale fu condannata alla pena capitale con l'accusa di spionaggio. Le sofferenze sopportate durante la sua vita non traspaiono dalla bellezza del suo corpo in movimento, ma l'artista ha voluto cogliere il momento in cui si libera dal dolore, l'attimo in cui la sua anima si libra nell'aria, dopo la morte.

Dopo il grande successo dell’esposizione di Campbell nella sede della Provincia di Firenze si è creato un rapporto di amicizia con l’artista, già legato al territorio toscano dopo una precedente mostra tenuta a Fiesole. La risonanza internazionale di “From the Heart” non ha però avuto paragoni: la biglietteria del palazzo ha registrato un aumento esponenziale delle visite e l’attenzione della stampa di settore si è mobilitata sui personaggi bronzei che per alcuni mesi hanno popolato le sale dell’antica residenza Medici.

Il realismo delle figure di Campbell, la modernità dei volti e dei corpi in movimento, la poesia e l’audacia nelle linee mobili dei bronzi, hanno lasciato un segno indelebile nella memoria espositiva del palazzo e l’amore che l’artista ha da sempre dimostrato per la Toscana è da allora corrisposto.

22/04/2014 13.48
Provincia di Firenze