Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BILANCIO PROVINCIA DI FIRENZE, CONSIGLIO APPROVA RENDICONTAZIONE E VARIAZIONE
La Giunta ha illustrato le relative delibere all'Assemblea di Palazzo Medici Riccardi

Il Consiglio provinciale di Firenze ha approvato la rendicontazione secondo i nuovi criteri di gestione sperimentale condotta nell'anno 2013 e una variazione al bilancio di previsione 2014-2016. Si autorizza, tra l'altro, l'estinzione anticipata dei mutui fin dalla prossima scadenza del 20 giugno, fino al massimo delle somme iscritte in bilancio (un massimo di 26,8 milioni). Nel proporre le relative delibere in Consiglio, la Giunta ha fatto presente che negli ultimi 5 anni sono state appaltate opere pubbliche per 250 milioni di euro.
Nonostante i tagli imposti dal Governo la Provincia è riuscita a far quadrare i conti rispettando il patto di stabilità, diminuendo le tasse, riducendo sostanzialmente il debito, facendo investimenti per oltre 32 milioni e riuscendo mediamente a pagare le imprese nell’arco di un mese e mezzo dal ricevimento della fattura.
Nel corso del 2013 il debito della Provincia di Firenze si è ridotto a 57 milioni di euro. Un taglio drastico se si considera che negli anni 2006/2007 superava i 180 milioni di euro. Anche la pressione fiscale sui cittadini è stata ulteriormente ridotta. Le tasse provinciali sono calate nel 2013 a 81 milioni di euro (6 milioni in meno rispetto all’anno precedente).
Con minori tasse e minore indebitamento, la Provincia è riuscita ad appaltare opere per 250 milioni nell’arco degli ultimi 5 anni grazie ad una gestione oculata che ha tagliato alcune spese. Per effetto di una continua opera di ripulitura dei bilanci, si sono potuti riutilizzare subito tutti i soldi residui che, pur previsti, non erano stati ancora spesi.
Il Consiglio ha approvato un ordine del giorno di accompagnamento col quale si criticano le modalità di gestione provvisoria decretate dal Governo.

22/04/2014 14.49
Provincia di Firenze - Ufficio Stampa Consiglio