PROVINCIA, DAL 29 DI APRILE UN MESE DI INIZIATIVE
PER VALORIZZARE IL TURISMO ENOGASTRONOMICO

Aziende e associazioni vincitrici del Premio “Un futuro da coltivare”, legato al Progetto “Terre Fiorenti”, saranno ospiti a turno presso l'Ufficio Informazioni Turistiche di Via Cavour, in Palazzo Medici Riccardi

La Provincia di Firenze vara un mese di iniziative per valorizzare il turismo agro alimentare. Dal 29 di aprile, e per tutto il mese di maggio le Aziende e le associazioni vincitrici del Premio ‘Un futuro da coltivare’, appendice del Progetto Terre Fiorenti, saranno ospitate a turno nell'Ufficio Informazioni Turistiche di via Cavour, a Palazzo Medici Riccardi.
L'apertura sarà affidata all'Associazione “Strada del marrone del Mugello di Marradi”, vincitrice del concorso nella sezione “Turismo rurale”, che si proporrà al pubblico il 29 e il 30 aprile. L'Associazione è stata premiata per aver dato vita a un sistema turistico a vocazione internazionale, che valorizza il patrimonio agricolo e culturale, le realtà imprenditoriali locali e le tradizioni del territorio.
Con il Progetto “Terre Fiorenti”, conclusosi i primi di marzo, si è voluto dare visibilità alle tante buone pratiche, in tema di agricoltura civica, presenti nel territorio toscano, rivolgendosi a giovani imprenditori agricoli e a quelli interessati ad un primo insediamento, ad aziende agricole, a operatori e amministratori del settore agricolo e sociale, ai portatori di progetti e di iniziative innovative, ai consumatori, alle associazione e alle comunità locali.
Il premio “Un futuro da coltivare” ha fatto emergere alcune tra le pratiche di agricoltura multifunzionale più interessanti attive in Toscana. “Con questa iniziativa – ha spiegato l'assessore della Provincia di Firenze, Pietro Roselli – vogliamo dar valore ai risultati ottenuti in questi anni dalle imprese agricole multifunzionali e accendere un faro sulle tante pratiche virtuose in tema di agricoltura civica e sociale, tentando di avvicinare i flussi turistici a questa bella realtà del nostro territorio".

28/04/2014 11.31