Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PONTE A SIGNA, APPROVATA DELIBERA PER IMPIANTO IDROVORO
Spesa di somma urgenza per 130 mila euro. Riparazioni necessarie per evitare allagamenti

Il Consiglio provinciale di Firenze ha approvato il riconoscimento di spesa per 130 mila euro per lavori di somma urgenza su manufatti nel fiume Arno e sulle vasche di accumulo dell’impianto idrovoro di Ponte a Signa, nei Comuni di Signa, Lastra a Signa e Scandicci.
I mandracchi (tratti finali dei canali di scolo) delle tre cateratte dei fossi che sfociano in Arno nell'abitato di Signa erano completamente occlusi da depositi alluvionali con la conseguenza che le ventole di ritenuta, normalmente aperte, sono rimaste bloccate. Ciò avrebbe potuto comportare anche in caso di modeste piogge, allagamenti nell'abitato di Signa.
Le paratoie dei fossi minori che sfociano in Arno nei tratti arginati, su alcuni tronchi di custodia con i battenti idrici rilevanti durante l'ultimo evento di piena, avevano evidenziato preoccupanti carenze di tenuta con conseguente rigurgito delle acque del fiume Arno.
Nelle vasche di accumulo dell'impianto idrovoro di Ponte a Signa si era evidenziata una frattura con conseguente perdita di acqua.
Su fosso Stagnolo, in località Case Mignolle nel Comune di Lastra a Signa, a monte della paratoia di regolazione presso lo sbocco in Arno, era avvenuto un cedimento del muro di sponda per un tratto di circa 40 metri.
Tale cedimento avrebbe potuto comportare l'occlusione della sezione idraulica del fosso e alcuni detriti avrebbero potuto impedire la chiusura delle paratoie con conseguenti allagamenti a campagna. Inoltre la strada adiacente, inagibile, risultava essere l'unica via di fuga non allagabile delle abitazioni in golena in località Mignolle.
Con i 130 mila euro sono state riparate le opere di ritenuta e le vasche di accumulo dell'impianto idrovoro di Ponte a Signa.
A favore della delibera illustrata dalla Giunta, Pd, Progetto Toscana-Idv, Rifondazione comunista, Lega Nord. Astenuti Pdl-Ncd, Udc, Gruppo Misto.

30/04/2014 09.36
Provincia di Firenze - Ufficio Stampa Consiglio