Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"MEET & NET”
Seminario di approfondimento per operatori attivi nel settore dell’inserimento socio-lavorativo di persone vittime di tratta e sfruttamento di esseri umani e nel contrasto alla violenza di genere

Logo 'meet and net'

Mercoledì 7 e Giovedì 8 maggio si terrà l’evento transnazionale “MEET & NET” seminario di studio e scambio di buone prassi, rivolto a operatori impegnati nell’inserimento socio-lavorativo di persone vittime di tratta e sfruttamento e operatori impegnati nel contrasto alla violenza di genere.

L’appuntamento, con cui la Provincia di Firenze e la Provincia di Prato intendono dare continuità e approfondimento ad una tematica su cui sono attive da diversi anni, è una delle prime occasioni per entrare nel merito della novità legislativa relativa all’ “Art. 18-bis” — per la tutela della persona straniera anche in ambito di violenza domestica — introdotta dal D.L 93 del 14 agosto 2013 (art. 4), convertito in legge il 15/10/2013 (L. 119/2013). Con tale dispositivo, infatti, che prospetta la possibilità di connessione tra i percorsi di protezione sociale previsti per le vittime di tratta e i percorsi di assistenza per le vittime della violenza di genere, si aprono nuovi scenari e sfide professionali per gli enti pubblici e per i soggetti del privato sociale che intervengono in questi ambiti.

Il confronto viene ulteriormente qualificato dalla presenza di partners europei (l’Associazione francese OICEM di Marsiglia e le Associazioni rumene CPE e ADPARE di Bucarest e ARTEMIS di Cluj), che arricchiranno la riflessione con le proprie esperienze locali.



In allegato il programma del Seminario che si terrà il 7 maggio a Palazzo Bonci Buonamici, sede della Provincia di Prato (Via Ricasoli 25), e l’ 8 maggio a Palazzo Medici Riccardi, sede della Provincia di Firenze (Via Cavour, 3). La prima giornata (10.00-18.00) prevede un workshop di presentazione e lavori in sottogruppi tra operatori di partner europei; la seconda giornata (9.30-13.00) sarà dedicata alla restituzione dei lavori dei sottogruppi.

L’evento è finanziato con fondi POR OB.2 FSE 2007-2013 Asse V Transnazionalità, assegnati dalla Regione Toscana. Come previsto dall’Accordo tra Regione Toscana e UPI, di cui alla Delibera GR 362/2012, il presente progetto è stato realizzato integrando le azioni del Progetto Regionale “Con-Trat-To - Contro la Tratta in Toscana” e, pertanto, in collaborazione con gli Enti del Privato Sociale individuati in tale ambito: l'Associazione Progetto Arcobaleno Onlus, CAT Cooperativa Sociale per la Provincia di Firenze e la Cooperativa Sociale SARAH per la Provincia di Prato.

05/05/2014 16.30
Provincia di Firenze