Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

I NUOVI ARTIGIANI ESPONGONO A SANT’ORSOLA
Quando il mestiere imparato diventa una vera e propria forma d’arte. In esposizione nell’ex convento le opere realizzate dai giovani che hanno frequentato i corsi formativi finanziati dalle Provincia

Mosaici a tessere, capi in pelle, oggetti in vetro o in legno. Vere e proprio opere che dal 14 maggio saranno in mostra a Lav…Ora diversamente, la tradizionale kermesse dedicata al lavoro e alla formazione. La ‘quattro giorni’ organizzata dalla Provincia di Firenze si svolgerà quest’anno nell’ex convento fiorentino di Sant’Orsola, in via Guelfa, a Firenze.

Si tratta di un’esposizione dinamica dedicata all’artigianato artistico, in mostra alcune produzioni dei giovani allievi che hanno frequentato i corsi formativi, che sono stati finanziati dalla Provincia di Firenze con risorse del Fondo Sociale Europeo.

Nel corso della kermesse fiorentina dedicata al lavoro, gli allievi dei corsi lavoreranno dal vivo il legno e il vetro e per mostrare la tecnica della decorazione e dell’incisione (giovedì 15 e venerdì 16 alle ore 10,00 – 13,00 Laboratorio Arte&legno e dalle ore 14,00 – 18,00 Arte&Vetro).

Uno spazio come quello di Sant’Orsola non poteva che suggerire un momento dedicato all’arte che mettesse in gioco il grande chiostro centrale, oggi centro nevralgico del grande cantiere che muove verso la restituzione dell’importante contenitore alla città. Proprio dall’energia dei materiali depositati nel chiostro, pietre, ferro, legno e i magnifici coppi di terracotta delle antiche coperture, è nata l’idea del regista Cauteruccio di progettare un’installazione che mettesse in relazione i segni dell’antichità del luogo con le più recenti tecnologie. Con l’esposizione di una carrozza e due grandi fioriere realizzate dai corsisti del Maggio formazione.

L’allestimento di Lav…Ora diversamente si svilupperà sulla base della specificità architettonica dello spazio interno a Sant’Orsola, a partire da una zona espositiva centrale che sarà animata da nove “finestre elettroniche” che trasmetteranno video tratti dai corsi di formazione della Provincia.

Attraverso la messa in mostra dei manufatti più significativi i visitatori potranno invece toccare con mano il risultato dei processi formativi messi in atto dai corsi della Provincia di Firenze. Tra le diverse opere in mostra anche i mosaici a tessere realizzati dagli allievi del corso Mosaico Fiorentino, erogato da Confartis srl, agenzia formativa di Confartigianato Imprese Firenze. In mostra anche le competenze di ‘interior design’ per l’artigianato artistico, con il percorso Domus Ex Arte.

Per coniugare i settori lavorativi più innovativi, i mestieri del futuro e l’importanza della formazione continua, saranno presenti a Sant’Orsola la CNA e Confartigianato Firenze: le agenzie e le scuole di formazione professionale che daranno tutte le indicazioni necessarie a chi intende avviare un’attività artigianale.

Sarà possibile visitare il complesso di Sant’Orsola e gli scavi archeologici attraverso visite guidate (su prenotazione allo 055.244404). I tour saranno condotti da un’archeologa collaboratrice della Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana, e saranno preceduti da una performance teatrale sulla storia di Sant’Orsola.

08/05/2014 12.46
Provincia di Firenze - Redazione MET