Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RIFIUTI, LA RIDUZIONE PASSA ATTRAVERSO UN E-BOOK
15 progetti delle scuole superiori fiorentine accedono ai contributi della Provincia di Firenze. Dalla riduzione del consumo di carta e di imballaggi, agli scarti di cucina fino al compostaggio

Copertina dell'e-book sulla riduzione dei rifiuti

Sono 15 i progetti per la riduzione dei rifiuti presentati da altrettante scuole superiori pubbliche che saranno finanziati sulla base del bando che la Provincia di Firenze ha emanato a fine 2013.

Il bando metteva in palio oltre 66.000 euro per l’'assegnazione di contributi (pari al 70% del costo complessivo) a progetti di riduzione del consumo della carta e di imballaggi nei processi di stampa (per tutti gli istituti), riduzione della produzione rifiuti derivanti da laboratori di cucina (solo per gli alberghieri) e compostaggio (solo per gli agrari) negli Istituti scolastici secondari pubblici della provincia.

I progetti finanziati (vedere tabella allegata), spaziano dalla dotazione di strumenti tecnologici che consentono di risparmiare carta e dematerializzare materiale didattico, documentazione e registri di classe (lavagne elettroniche LIM, e-book readers, e-desk, tablet, infrastrutture per il wi-fi, scanner, fotocopiatrici e stampanti fronte/retro) a strumenti per il compostaggio (trinciasarmenti) a dotazioni che consentano di ridurre i rifiuti prodotti nelle sale cucina o sale bar degli istituti alberghieri (erogatori di acqua e stoviglie durevoli).

“"Siamo molto soddisfatti per l’'esito di questo bando –- afferma l’'Assessore all’'Ambiente della Provincia di Firenze Renzo Crescioli - sfociato in progetti che tengono insieme diversi aspetti: un valore concreto di riduzione dell’'impatto ambientale di quindici istituti scolastici, la sensibilizzazione degli studenti su un tema ambientale centrale come quello della riduzione dei rifiuti, ed inoltre il contributo all’'innovazione tecnologica nelle scuole che va di pari passo con la dematerializzazione ed il risparmio di carta”".

Infine, il bando prevedeva che l’'Amministrazione Provinciale avrebbe predisposto adeguato materiale informativo di supporto. In linea con gli obiettivi di riduzione della carta si è ritenuto opportuno realizzare tale materiale solo in formato elettronico. Sul sito della Provincia di Firenze (http://www.provincia.fi.it/notizie/leggi/a/focus-onriduzione-dei-rifiuti/?cHash=37566fb2989c446a679064207332c28c) è pubblicato un e-book che contiene informazioni generali sul tema della prevenzione e suggerimenti per corretti comportamenti quotidiani.

L’e-book può essere consultato direttamente sul sito oppure si possono scaricare le schede in formato PDF

09/05/2014 10.51
Provincia di Firenze