Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

L'ESTATE RAGAZZI 2014 NEL PARCO DI VILLA DEMIDOFF
Torna l'appuntamento nel giardino mediceo, diventato patrimonio UNESCO, rivolto ai fiorentini

L’Estate Ragazzi 2014 nel parco di Pratolino - Villa Demidoff è un servizio che la Provincia di Firenze - Assessorato ambiente e difesa del suolo offre ormai da anni a titolo del tutto gratuito ai Comuni contermini quali: Comune di Firenze, Pontassieve, Pelago, Rufina, Sesto Fiorentino, Scandicci, Campi Bisenzio, Vaglia, Fiesole, Tavarnelle V.P., Bagno a Ripoli, Borgo S. Lorenzo, Vicchio, San Piero a Sieve e Scarperia. Tale servizio comporta per gli stessi Comuni l’opportunità di far svolgere alle proprie attività di centro estivo un soggiorno diurno piacevole e suggestivo in un contesto incantevole.
Le attività proposte non hanno solo una valenza ludica, sportiva e di animazione, ma anche una qualificazione educativa a sfondo ambientale e consistono infatti in giochi percettivo - sensoriali, di orientamento, di ruolo e simulazione. Significative in particolare sono le proposte a tema riguardanti la fauna del parco e l’orientamento, le quali pur ponendosi in termini ludici e di intrattenimento, confermano il plafond educativo ambientale tipico del Laboratorio Didattico Ambientale di Villa Demidoff.
Il LDA Demidoff, che nel 2014 ha celebrato il ventennale dalla sua istituzione, mantiene infatti inalterato il suo alto profilo educativo e la qualità delle sue performances nonostante il periodo di indubbia criticità attualmente attraversato dall’ente e dalle riduzioni di personale da cui il Laboratorio stesso è stato interessato.
La recettività del servizio Estate Ragazzi 2014 è giornaliera e prevista in 2 gruppi di 15 ragazzi ciascuno, in età da 6 a 14 anni. Le sue attività si articolano dal lunedì al venerdì in orario 10,00 - 15,00 con un’ora di pausa pranzo. Si evidenzia che gli oneri relativi al vitto e al trasporto sono a carico dell’utenza. Relativamente al vitto va ricordato che dal punto di vista logistico è NECESSARIO che i Comuni utenti ricorrano in linea del tutto prevalente al “pranzo a sacco” ovviando dunque da operazioni di sporzionamento.
Il servizio sarà erogato dal 23 giugno al 31 luglio 2014.
I Comuni interessati dovranno dunque inoltrare la richiesta di adesione al Laboratorio Didattico Ambientale entro e non oltre il 31 maggio 2014 tramite e-mail lda@provincia.fi.it o fax (0552761262). Ricordando che la data del 31 maggio è ultimativa, si fa presente che nella richiesta vanno assolutamente specificati i seguenti elementi:
• per quanti giorni e con quanti gruppi intendono partecipare,
• età dei ragazzi,
• Associazione gestore dei centri estivi e recapiti del referente,
• mezzi di trasporto utilizzati per i gruppi e i pasti.
E’ beninteso che le domande saranno valutate sulla base delle disponibilità.
Si informa che la riunione organizzativa, cui sono inviatati gli Enti richiedenti il servizio, si svolgerà il giorno 11 giugno ore 10,00 c/o LDA Demidoff (edificio La Villetta).
Per informazioni contattare il LDA: 0554080749-747.

16/05/2014 14.38
Provincia di Firenze