Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UPI TOSCANA: “RISCHI PER IL TERRITORIO SE LA REGIONE ANDRA' OLTRE LA LEGGE DELRIO SVUOTANDO LE PROVINCE DELLE LORO FUNZIONI”
UPI Toscana in riunione a Firenze con i presidenti delle Province ed il Direttore Generale di UPI Piero Antonelli

“La Regione Toscana si muove come se fossimo già arrivati al termine della riforma Costituzionale, superare la legge Delrio ancora non entrata in vigore, svuotando le Province delle loro funzioni e danneggiando il territorio”. Così il Presidente di UPI Toscana e della Provincia di Pisa a margine dell’incontro fiorentino tra i presidenti delle Province toscane ed il Direttore Generale di UPI Piero Antonelli.

“Noi abbiamo una piena disponibilità al confronto sull’attuazione della legge Delrio – spiega – però siamo contrari ad un processo che preveda, scavalcando la legge 56, il totale svuotamento delle funzioni delle Province, anticipando una riforma Costituzionale al momento nemmeno ancora messa per scritto”.

L’obiettivo di UPI – sottolineato anche dal Direttore nazionale Antonelli – è quello di avviare con ANCI “un percorso comune di attuazione della legge Delrio”.

“Il tutto – ricorda Antonelli – senza dimenticare che al momento il taglio economico imposto alle Province non solo porterebbe ad un superamento del Patto di Stabilità, ma farebbe scivolare tutto il comparto verso un pesante dissesto finanziario. Un problema aggravato anche da quelle funzioni che le Province svolgono per conto delle Regioni”.

20/05/2014 15.20
Provincia di Firenze