Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RARI NANTES, CONSIGLIO PROVINCIA FIRENZE APPROVA CONVENZIONE CON PALAZZO VECCHIO
Esercizio associato di funzioni amministrative e servizi per la sistemazione di un tratto di riva dell'Arno

Piscina della Rari Nantes

Il Consiglio provinciale di Firenze ha approvato la convenzione per l'esercizio associato di funzioni amministrative e servizi tra Provincia e Comune di Firenze per la sistemazione delle pertinenze idrauliche del fiume Arno, nel tratto tra il Centro Anziani e Rari Nantes nel Comune di Firenze.
Sulla base di una delibera della Provincia di Firenze ammontano a 150 mila euro le spese preventivate per i lavori.
Gli interventi di demolizione, pulizia e risistemazione delle sponde e delle aree della riva sinistra del Lungarno Ferrucci, risultano tra loro strettamente connessi sia sul piano progettuale che realizzativo e, pertanto, si rende opportuno realizzare una collaborazione tra le Amministrazioni Provinciale e Comunale di Firenze nella fase dei progettazione esecutiva e di direzione dei lavori, mentre è necessario che un'unica Amministrazione provveda all'espletamento della procedura di gara.
Il Comune di Firenze ha espresso disponibilità a redigere la progettazione esecutiva riunificata degli interventi e ad assumere la direzione dei lavori in collaborazione con la Provincia, mediante la la costituzione di un ufficio comune di progettazione e direzione dei lavori, nonché a svolgere, previa delega della Provincia di Firenze, la procedura di gara, compresa l'individuazione del Ruc-Responsabile unico del procedimento.
Ciascuna Amministrazione provvederà al pagamento diretto alla ditta appaltatrice, secondo gli stati di avanzamento che verranno emessi, con obbligo conseguente per l'impresa, di predisporre fatture diverse per la Provincia e per il Comune di Firenze, commisurate ai lavori di rispettiva competenza.
Al Comune di Firenze sono delegate le funzioni amministrative e servizi in materia contrattuale della Provincia relativi allo svolgimento della procedura di gara.
La delibera è stata approvata con i voti favorevoli di Pd, Progetto Toscana-Idv. Contrari Pdl-Ncd, Rifondazione comunista, Udc e Lega Nord. Il Gruppo Misto non ha partecipato alla votazione.

21/05/2014 08.34
Provincia di Firenze - Ufficio Stampa Consiglio