RISCHIO ESONDAZIONI PER ARNO, BISENZIO E OMBRONE PISTOIESE. MA È SOLO UN’ESERCITAZIONE
Sabato 24 maggio una giornata di esercitazione per affinare i meccanismi del Servizio di Piena

Non un semplice “allenamento” ma una vera e propria simulazione di attività in interventi che, purtroppo, si stanno verificando quasi annualmente sui corsi d’acqua fiorentini e non solo. Per questo nella giornata di domani, sabato 24 maggio, il Servizio di Piena della Direzione Difesa del Suolo della Provincia di Firenze svolgerà la sua annuale esercitazione con la partecipazione del personale provinciale e di oltre 150 volontari (afferenti ad ANPAS, VAB, Misericordia, La Racchetta).

"Anche l’ultimo inverno - spiega l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Firenze, - ha rappresentato una dura prova per il Servizio di Piena che la Difesa del Suolo della Provincia organizza e gestisce. Ma possiamo dire che le prove sono state superate brillantemente, anche grazie al fatto che si tratta di una macchina rodata e preziosa, composta da professionisti e volontari che costituiscono una delle tante forme con cui si presenta quella insostituibile peculiarità del nostro territorio che vede lavorare insieme associazioni di volontariato ed istituzioni".

Gli interventi saranno coordinati dal Lungarno Pecori Giraldi a Firenze e andranno in alcuni dei luoghi che solo tre mesi fa sono stati al centro delle piene che hanno coinvolto la piana fiorentina: da Ponte a Signa al Ponte all’Asse tra Lastra a Signa e Poggio a Caiano, ma anche il Ponte di Rosano a Pontassieve, dove pure si è verificata un’esondazione della Sieve tra il 10 e l’11 febbraio 2014.

Uno scadenzario impegnerà minuto per minuto il personale coinvolto nella risoluzione delle situazioni di criticità. L’addestramento in una situazione di criticità diffusa sul territorio permetterà di comprendere il grado di perfezionamento e addestramento raggiunto dal volontariato di protezione civile, e della rete radio e sistema di telecomunicazioni, specializzato proprio nel servizio di piena.

Al termine delle prove, intorno alle 12.30, è prevista un’illustrazione delle attività svolte alle autorità intervenute. Sono stati invitati i rappresentanti della Regione Toscana, della Prefettura di Firenze e dei comuni interessati dai corsi d'acqua in seconda categoria: Firenze, Pontassieve, Fiesole, Bagno a Ripoli, Scandicci, Lastra a Signa, Signa e Campi Bisenzio. In conclusione l’Assessore provinciale consegnerà gli attestati di riconoscimento per l'attività svolta nel servizio di piena a quattro volontari di quattro diverse associazioni per l’impegno svolto.

23/05/2014 12.37