Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

STRADE NELL'EMPOLESE VALDELSA, OGGI IL PUNTO IN CONSIGLIO PROVINCIALE
Sul tema era stata presentata una domanda d'attualità del gruppo di Rifondazione comunista

Si darà oggi risposta in Consiglio provinciale di Firenze a una domanda d'attualità presentata dai consiglieri Andrea Calò e Lorenzo Verdi di Rifondazione comunista sui lavori per 1,2 milioni sulle frane che hanno danneggiato le strade provinciali nei territori dell’Empolese Valdelsa.
"Via libera dell'Unione agli interventi sulla Sp 62 a Gambassi Terme e a Giannini, dove nove persone sono state evacuate 2 mesi fa - osservano Calò e Verdi - ma la strada è chiusa al traffico già da diverse settimane a causa della frana. Il degrado, l’abbandono, l’incuria e la pericolosità interessano anche molte arterie viarie importanti".
Rifondazione comunista chiede di riferire sullo stato delle strade di competenza della Provincia di Firenze nell’Empolese Valdelsa, a partire dalla Sp 62, sul piano degli interventi predisposti, le risorse stanziate e i tempi di realizzazione. Si tratta di "acquisire lo stato dell’arte delle strade provinciali prima della chiusura delle Province, i cronoprogrammi e stanziamenti effettuati. Inoltre chiediamo di sapere quanti contenziosi sono in corso tra i cittadini e la Provincia di Firenze riguardanti incidenti stradali legati alla mancata manutenzione del fondo e della sicurezza delle strade".
Di seguito il testo della domanda d'attualità.

"Apprendiamo dalla stampa di un avanzo di 1,7 milioni del bilancio 2013 nel bilancio dell’Unione dei comuni dell’Empolese Valdelsa , che ha approvato il bilancio consuntivo 2013 e quello di previsione 2014 stanziando 550.000 euro per l'intervento di manutenzione straordinaria sulla Sp 62 in località Camporbiano, nel Comune di Gambassi Terme chiusa da tempo e per la frana di Giannini, località Cerretese dove il movimento franoso rischia di trascinare le case verso l'Arno. Quest’ultimo intervento di messa in sicurezza prevede una palificata, profonda venti metri e una scogliera di massi sul piede della frana, un intervento importante e di grande impatto geologico e ambientale, oltre che oneroso per le casse dell’Unione dei Comuni (670mila euro).

Considerato che il degrado, l’abbandono, l’incuria e la pericolosità interessano anche arterie viarie importanti del circondario Empolese, ma purtroppo dell’intera Provincia Rifondazione Comunista chiede che sia dato modo di conoscere e quindi di acquisire lo stato dell’arte della viabilità provinciale, partendo dalle criticità più evidenti e fare il punto sul finire della legislatura di quante sono le strade provinciali chiuse per frane, quali sono i lavori previsti i crono-programmi e gli stanziamenti della Provincia vincolati a questi tipi di interventi specifici. Se questi interventi fondamentali sono stati impegnati prima della fine del mandato, evitando che il passaggio tra un'amministrazione e un'altra blocchi per molte settimane l'avvio dei lavori di somma urgenza.

Gli scriventi Consiglieri Provinciali chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire sullo stato delle strade di competenza della Provincia di Firenze in particolare dell’Empolese Valdelsa il piano degli interventi predisposti, le risorse stanziate e i tempi di realizzazione a partire dalla SP 62, dove queste risorse sono state “trovate “ nel Bilancio dell’unione Empolese Valdelsa.
Rifondazione Comunista in riferimento ai 550.000 euro individuati per effettuare l'intervento di manutenzione straordinaria in località Camporbiano, nel Comune di Gambassi Terme chiede di sapere dettagliatamente il piano degli interventi predisposti, le risorse stanziate e i tempi di realizzazione.
Altresì chiediamo di sapere ed acquisire lo “stato dell’arte” delle strade provinciali prima della chiusura delle Provincie, gli stanziamenti effettuati e i crono-programmi riferiti ai grandi interventi, previsti sull’Empolese Valdelsa, i lavori di manutenzione previsti contrastare l’abbandono, l’incuria e la pericolosità di alcuni tratti delle suddette strade Provinciali prima della fine della legislatura.
Chiediamo infine di sapere quante sono le cause e/o contenziosi in corso tra i cittadini e la Provincia di Firenze riguardanti incidenti stradali legati alla mancata manutenzione del fondo e della sicurezza, e quante sono fino ad adesso le cause che hanno comportato per la Provincia un risarcimento e a quanto ammontano le somme esborsate".

29/05/2014 10.25
Provincia di Firenze - Ufficio Stampa Consiglio