Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SEVES, PRESTO INCONTRO CON IL MINISTERO DEL LAVORO
Il Presidente della Provincia Andrea Barducci fa il punto nell'Assemblea di Palazzo Medici Riccardi, rispondendo a una domanda d'attualità di Rifondazione comunista

Seves. Dopo vari incontri fra Azienda, Sindacati e Istituzioni, nei quali l'azienda aveva comunicato la volontà di licenziare tutti i lavoratori interessati dalla procedura di mobilità a partire dal 14 giugno, il 26 maggio, presso la Regione Toscana, è stato concordata la presentazione dell'istanza per il ricorso alla Cassa integrazione straordinaria per aziende in procedura concorsuale.
Sulla vicenda ha fatto il punto in Consiglio provinciale il Presidente della Giunta e assessore al Lavoro Andrea Barducci, rispondendo a una domanda d'attualità presentata dai consiglieri di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi.
La cassa integrazione, dunque, avrà la durata di 12 mesi, con possibilità di proroga di ulteriori sei mesi, per tutto il personale occupato.
Il ricorso alla cassa è subordinato all'esito positivo di un incontro tecnico presso il Ministero del Lavoro circa la percorribilità dell'utilizzo dell'ammortizzatore sociale.
La Regione Toscana e la Provinciia di Firenze si stanno adoperando per ottenere in tempi brevi l'incontro.
Le parti hanno concordato di incontrarsi il 4 giugno presso la Provincia, al tavolo procedurale, per la firma del verbale di "espletamento congiunto" di Cassa integrazione e del verbale di procedura di mobilità su base volontaria.
"La politica deve parlare - ha commentato per Rifondazione Andrea Calò - Deve parlare il Ministero, uscire dagli spot e dare vita a un'azione concreta. Più volte abbiamo chiesto all'azienda una responsabilità sociale che proprio non manifesta".

30/05/2014 12.41
Provincia di Firenze - Ufficio Stampa Consiglio