Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RIFONDAZIONE SU CHIUSURA CENTRO LIPU DI VICCHIO DI MUGELLO
Nota dei consiglieri provinciali Andrea Calò e Lorenzo Verdi

Chiusura del Centro Lipu di Vicchio di Mugello. "Dopo mesi di latitanza - dichiarano i consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi - la Provincia di Firenze risponde ai quesiti posti noi n modo evasivo e inconsistente per dichiarare che il Centro verrà abbandonato a se stesso. Da parte nostra nessuna rassegnazione, continueremo a sostenere e supportare i volontari e la permanenza del presidio".
La risposta dell’Assessore all'Ambiente Renzo Crescioli (vedi allegato) "all'interrogazione da noi presentata in data 20 maggio non ci soddisfa e denota la scarsa volontà di arrivare ad una positiva soluzione al problema. Ci stupisce che nel contesto delle sue competenze la Giunta non abbia trovato neanche il tempo di recarsi in loco in modo da rendersi conto della fondamentale funzione svolta da quel presidio".
"Chiediamo alla Provincia di Firenze - scrivono Calò e Verdi - di essere meno pretestuosa, reperire senza alcun indugio adeguate risorse e di coinvolgere la Regione Toscana per far sì che si eviti la chiusura e si riprenda al più presto la piena attività”.
A tal fine "richiediamo la convocazione di una commissione consiliare competente per approfondire la questione e mettere a confronto diretto l’assessore con i responsabili e i volontari del Centro".
La legge regionale 3 del 1994 "è chiara, le funzioni di tutela e ricovero della fauna selvatica in difficoltà sono attribuite alle province e così rimarrà fino alla eventuale modifica della normativa".
Il pretesto che l’incertezza sul futuro dell’ente Provincia "non consente lo stanziamento di risorse per il 2014 non regge. Per molte altre funzioni e deleghe le risorse sono già state stanziate in bilancio anche per il 2014".
Aver contribuito "al già misero" finanziamento al Centro Lipu di Vicchio "significa aver creato un vuoto nell’ambito del ricovero della fauna selvatica che non può essere tollerato. Il Centro non deve chiudere ed è urgentissimo reperire le risorse per far riprendere la sua piena attività".

In allegato la risposta dell'assessore all'Ambiente sul Centro Lipu

30/05/2014 15.47
Provincia di Firenze - Ufficio Stampa Consiglio